Jean-Claude Carrière è morto: addio allo sceneggiatore premio Oscar
Lo sceneggiatore francese Jean-Claude Carrière, che ha scritto le sceneggiature di tantissimi apprezzati film tra cui Quell'oscuro oggetto del desiderio, è morto.
È morto Jean-Claude Carrière, sceneggiatore francese noto per Quell’oscuro oggetto del desiderio e Bella di giorno. Aveva 89 anni
Lo sceneggiatore francese Jean-Claude Carrière, che ha scritto le sceneggiature di tantissimi e apprezzati film tra cui L’insostenibile leggerezza dell’essere e Quell’oscuro oggetto del desiderio, è morto. Sua figlia Kiara Carrière ha rivelato all’AFP che lo sceneggiatore è morto lunedì per cause naturali, nella sua casa di Parigi. Aveva 89 anni. Nel corso della sua decennale carriera come scrittore, attore e regista, Carrière ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro. Ha condiviso il suo primo Academy Award con Pierre Etaix, vincendo l’Oscar per il miglior cortometraggio per Heureux anniversaire. Nel 1969 La pince à ongles portò a casa il Gran Premio della Giuria di Cannes per il miglior cortometraggio. Oltre alle varie vittorie ai BAFTA e ai César, Carrière ha ricevuto un Oscar onorario per il suo lavoro di sceneggiatore nel 2014.
Nato nel 1931, Jean-Claude Carrière è nato in un piccolo villaggio nel sud della Francia e ha studiato per diventare uno storico. Dopo aver pubblicato il suo primo romanzo, Lizard, nel 1957, conosce Jacques Tati e Pierre Etaix, con i quali collaborerà per numerosi progetti. Tra i suoi frequenti collaboratori c’era il regista spagnolo-messicano candidato all’Oscar Luis Buñuel. Dopo essersi incontrati nel 1963 Carrière e Bunuel hanno sviluppato un rapporto artistico che si è rivelato fruttuoso e ha portato a due nomination agli Oscar per L’oscuro oggetto del desiderio e Il fascino discreto della borghesia. Tra i progetti più popolari nati dal sodalizio Buñuel-Carriere c’è Bella di giorno, con protagonista Catherine Deneuve. Tra i suoi lavori più recenti troviamo Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità con protagonista Willem Dafoe e diretto da Julian Schnabel.