Addio a Jean-Louis Trintignant: l’attore francese è morto a 91 anni

L'attore è morto nella sua casa nel sud della Francia, circondato dai suoi cari.

L’attore Jean-Louis Trintignant è morto oggi all’età di 91 anni. La notizia della sua scomparsa è stata data dalla sua famiglia, in particolar modo da sua moglie Mariane Hoepfner Trintignant. L’attore francese è deceduto serenamente di vecchiaia, nella sua casa, nel Gard, nella Francia meridionale, circondato dai suoi cari. Stando alle prime indiscrezioni, il suo funerale si svolgerà con un rito privato. Figura chiave del cinema e del teatro francese, Jean-Louis Trintignant, è entrato nella storia del cinema grazie al ruolo del pilota automobilistico Jean-Louis Duroc nel film drammatico del 1966 Un uomo e una donna, diretto da Claude Lelouch e con protagonista anche Anouk Aimée.

Con la scomparsa di Jean-Louis Trintignant se ne va un pezzo di storia del cinema francese

Jean-Louis Trintignant; cinematographe.it

Nel corso della sua carriera, ha vinto il premio come miglior attore al Festival di Cannes per Z – L’orgia del potere di Costa Gavras nel 1969, un Orso d’argento come il miglior attore per L’uomo che mente nel 1968 e un César come migliore attore nel 2012 per Amour di Michael Haneke, film vincitore della Palma d’oro. La sua ultima apparizione sul grande schermo è stata nel 2019 con Gli anni più belli di una vita, dove ha ritrovato la sua compagna artistica Anouk Aimée e il regista Claude Lelouch.

La vita privata di Jean-Louis Trintignant è stata segnata, purtroppo, da due lutti familiari: Pauline e Marie, due delle tre figlie nate dal suo secondo matrimonio con l’attrice e regista Nadine Marquand, sono morte tragicamente. Pauline morì nel 1969 all’età di dieci mesi per la sindrome delle cosiddette morti bianche, mentre Marie, anche lei attrice, è morta tragicamente nel 2003 per le lesioni inflittele dal compagno Bertrand Cantat, voce del gruppo Noir Désir.