Jenna Ortega confessa di aver cancellato Twitter per colpa delle foto IA esplicite “disgustoso e terrificante”

La nota attrice parla della cattiva convivenza con i social media, specialmente dopo l'uscita della prima stagione di Mercoledì.

Jenna Ortega parla della sua terribile esperienza con l’Intelligenza Artificiale. Durante una recente intervista per il podcast del The New York Times, l’attrice ha spiegato la difficile relazione con i social media, specialmente a causa delle immagini esplicite generate con l’IA che vengono diffuse online. Pratica illegale che sta colpendo non solo personaggi famosi, ma anche persone non legate al mondo dell’intrattenimento.

Jenna Ortega parla della brutta esperienza con i social media per colpa dell’Intelligenza Artificiale

Mercoledì stagione 2 - cinematographe.it

Ortega nell’intervista si è espressa in modo negativo rispetto all’uso dell’Intelligenza Artificiale. “Odio l’IA. Mi è piaciuto a 14 anni creare un account su Twitter perché mi è stato imposto per poi ritrovarmi immagini modificate di me da ragazzina? No! È terrificante. È corrotto. È sbagliato.” L’attrice ha anche detto di essere stata vittima fin da bambina di contenuti inappropriati da parte di uomini online: “il primo messaggio che avrò visto sui social media quando avevo 12 anni era l’immagine dei genitali di un uomo, e quello era solo l’inizio di quello che stava per arrivare.”

Ortega, star della popolare serie Mercoledì, ha spiegato anche il motivo per cui ha cancellato il suo profilo su Twitter (ora X): “Avevo quel profilo su Twitter che mi avevano detto di fare ‘per costruire la mia immagine’. Ho finito per cancellarlo due o tre anni fa per colpa dell’afflusso dopo che lo show [mercoledì] era uscito. Queste immagini e foto assurde, ero rimasta molto confusa e l’ho cancellato.” L’attrice ha spiegato che quelle immagini “disgustose” l’avevano fatta sentire “male e soprattutto a disagio. Non potevo dire nulla senza che vedessi quelle cose. Quindi un giorno mi sono svegliata e mi sono detta che non avevo bisogno di vedere tutte quelle cose. E ho cancellato tutto.”

Jenna Ortega sta attualmente girando la seconda stagione di Mercoledì, allo stesso tempo sta anche promuovendo il suo ultimo film: Beetlejuice Beetlejuice (2024), in uscita nelle sale il prossimo 5 settembre.

Leggi anche Die, My Love: iniziate le riprese del film con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson