Jeremy Renner e il messaggio accorato per evitare truffe ai fan: “nessuno vi contatterà mai per mio conto”
Le truffe online alimentate dall'intelligenza artificiale sono in crescita: Jeremy Renner mette i follower in guardia.
“Né il mio manager né i miei familiari vi contatteranno direttamente”: con un messaggio netto e deciso, Jeremy Renner, alias Hawkeye nell’universo Marvel, mette in guardia i suoi fan. Con queste parole, mette in luce un problema in crescita: le truffe online, sempre più sofisticate grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Individui senza scrupoli creano false identità digitali sfruttando l’immagine di celebrità, così da convincere fan ignari a fornire informazioni personali o addirittura a trasferire denaro.
Jeremy Renner avvisa sulle truffe alimentate da AI
Un caso eclatante che ha fatto scalpore negli ultimi giorni è quello di una donna francese, raggirata tramite un falso profilo di Brad Pitt. Convinta, attraverso foto manipolate e messaggi vocali generati dall’intelligenza artificiale, di avere una relazione a distanza con l’ex marito di Angelina Jolie, la vittima ha versato 750.000 euro a un truffatore. Strumenti quali i deepfake e i modelli di voce sintetizzate rendono le frodi straordinariamente credibili, e la rete diventa una pericolosa trappola se impreparati. Non meno importante, i tentativi di raggiro avvengono in maniera automatica, e, quindi, diverse persone vengono ingannate in contemporanea.
La situazione, denunciata da Jeremy Renner, cambierà a breve? Pare difficile, anche se già con gli strumenti a nostra disposizione possiamo fare molto. Ad esempio, le piattaforme social prevedono il badge di verifica per i personaggi pubblici. Ed è ciò che vi invitiamo a tener d’occhio, qualora doveste ricevere dei messaggi sospetti. Se individuate qualcosa di anomalo, contattate gli amministratori del sito, affinché valutino la situazione e, nel caso, assumano dei provvedimenti.
Dal canto loro, le piattaforme potrebbero rilasciare in futuro degli strumenti di intelligenza artificiale più avanzati. Mentre attendiamo fiduciosi passi in avanti, stiamo attenti a chi cerca di contattarci. Nessuna identità digitale, per quanto curata sia, è infallibile.
Leggi anche Kat Dennings rivela la cruda realtà di Hollywood: “Non ero abbastanza carina ed ero grassa”