Jerry Lewis – accusato di molestie sessuali in un nuovo documentario
Jerry Lewis è scomparso nel 2017, all'età di 91 anni.
Le molestie sarebbero avvenute sul set di due commedie, nel 1961 e nel 1964, quando il comico era all’apice del suo successo
Jerry Lewis, fra i più incisivi ed importanti attori e registi di tutti i tempi, è stato accusato di molestie sessuali da alcune sue ex co-protagoniste. In un breve documentario di denuncia pubblicato da Vanity Fair nella sue edizione statunitense, le attrici Karen Sharpe e Hope Holiday hanno infatti lanciato pesanti accuse nei confronti del comico. L’inserto è stato curato dalla coppia Kirby Dick e Amy Ziering, già dietro allo scandalo Mia Farrow\Woody Allen – affrontato nella docu-serie firmata HBO Allen v Farrow – e autrice del documentario candidato all’Oscar The Hunting Ground, nel quale si denunciano gli abusi che avvengono quotidianamente nei campus universitari americani.
Karen Sharpe ha incontrato Lewis nel 1964, all’apice del suo successo, sul set della commedia The Disorderly Orderly, nella quale impersonava la fiamma di turno di cui si invaghiva il personaggio di Lewis. Nel corso del documentario l’attrice ha raccontato nei dettagli la molestia subita: mentre stava sistemando i costumi di scena nell’ufficio dell’attore, il divo ha intimato a tutti di lasciare la stanza. Rimasta quindi da sola con lui, l’attrice avrebbe subito l’aggressione:“Ha incominciato a venirmi sopra. Mi ha preso. Ha incominciato ad accarezzarmi. Si è aperto la cerniera dei pantaloni. Francamente, sono rimasta sbalordita. Ho alzato la mano e ho detto: “Aspetta un minuto. Non so se questo è un requisito per le tue protagoniste, ma è qualcosa che non faccio”. Ho visto che era furioso. Ho avuto la sensazione che non gli fosse mai successo”. Sharpe non ha potuto lasciare le riprese del film a causa di un contratto già firmato. Sul set però ha poi subito alcune ritorsioni, fra cui il divieto di rivolgerle la parola da parte di tutta la troupe, ad eccezione del regista e dell’assistente alla regia.Hope Holiday, invece, avrebbe subito le molestie nel 1961, sul set del film The Ladies Man. Durante il primo giorno di lavoro, Lewis l’avrebbe invitata nel suo camerino, chiudendo poi la porta a chiave: “Poi inizia a parlarmi: “Sai, potresti essere molto attraente ma indossi i pantaloni tutto il tempo. Non ti ho mai visto con la gonna. Hai delle belle gambe e hai delle belle tette”. Poi inizia a parlarmi di sesso… Inizia a parlarmi in modo sporco e mentre parla, i pantaloni si aprono, e la cosa brutta è venuta fuori e lui ha iniziato a masturbarsi. Ero spaventata… Mi sono seduta lì e volevo andarmene” – ha dichirato l’attrice durante il documentario.
Jerry Lewis è scomparso nel 2017, lasciando un segno indelebile nel cinema. Come molti divi, però, ha visto sporcarsi la sua aurea a causa di molestie venute fuori decenni dopo essere avvenute, in un clima che permette alle donne di poter denunciare senza subire danni. Il documentario è disponibile interamente al seguente link: https://www.vanityfair.com/hollywood/2022/02/jerry-lewis-sexual-assault-harassment-investigation.