Joan Crawford e la faida con Bette Davis iniziata per un uomo: il commento della rivale alla morte della collega è davvero agghiacciante

La forte rivalità tra Joan Crawford e Bette Davis ha fatto storia in quel di Hollywood: ecco cosa successe tra le due attrici!

La loro rivalità ha ispirato una delle serie più acclamate da parte della critica negli ultimi anni, ovvero Feud. Quella tra Joan Crawford e Bette Davis è stata molto più che una semplice rivalità: le due attrici di fama mondiale hanno dato vita ad una vera e propria guerra, terminata solo nel 1977, anno in cui la Crawford è morta all’età di 73 anni.

La faida tra Joan Crawford e Bette Davis

Joan Crawford; cinematographe.it

La rivalità tra Joan Crawford e Bette Davis iniziò a causa di un uomo, l’attore Franchot Tone. Quest’ultimo riuscì a stregare il cuore di entrambe. La Davis si dichiarò innamorata di lui sia professionalmente che personalmente, ma Tone decise di sposare la Crawford. “Si vedevano ogni giorno a pranzo e lui tornava sul set con il volto sporco di rossetto: era lusingato dal fatto che una grande stella fosse pazza di lui. Io ero gelosa, naturalmente“, dichiarò in un’occasione Bette Davis. Joan Crawford e Franchot Tone si sposarono nel 1935, ma il loro matrimonio – per la gioia della Davis – durò molto poco: nel 1939, l’attrice chiese il divorzio dopo alcuni atteggiamenti molto violenti da parte del suo consorte.

Tra la Crawford e la Davis c’era anche una rivalità di studi: la prima lavorava per la MGM, mentre la seconda per la Warner Bros. Pictures. Le due star di Hollywood non persero mai l’occasione di punzecchiarsi a vicenda anche pubblicamente. “Miss Davis si mette di profilo per coprirsi il viso. Lei la chiama arte, io lo chiamo un modo per giustificare l’assenza di una vera bellezza” dichiarò una volta Joan Crawford. La sua rivale rispose per le rime: “Miss Crawford ha dormito con tutte le star della MGM ad eccezione di Lassie“, risponde Bette. Nel 1943, la Crawford firmò con la Warner e diede un vero e proprio smacco alla Davis, soffiandole il ruolo di Mildred Pierce – che le valse l’Oscar come miglior attrice – nel film Il romanzo di Mildred.

Le due rivale si ritrovarono finalmente faccia a faccia all’inizio degli anni sessanta sul set di Che fine ha fatto Baby Jane?, film diretto da Robert Aldrich. Sul set successe qualsiasi cosa. La Davis ordinò alla produzione di posizionare sul set una macchina della Coca-Cola per ricordare alla Crawford la scomparsa del suo quarto marito, il CEO di Pepsi-Co Alfred Steele, avvenuta nel 1959. Per vendicarsi, Joan Crawford si riempì le tasche di sassi quando la Davis dovette trascinarla su per il pavimento in una scena. Quando la Crawford si spense il 10 maggio del 1977, la Davis commentò la morte della rivale in modo agghiacciante: “Non si dovrebbero mai dire cose brutte sui morti, solo il bene. Joan Crawford è morta… bene“.