Jodie Foster come Principessa Leia? Ecco perché l’attrice Premio Oscar ha dovuto dire di no a Star Wars
Jodie Foster ha confermato che avrebbe potuto far parte del cast della mitica saga di Guerre Stellari!
La Premio Oscar Jodie Foster – indimenticabile ne Il silenzio degli innocenti – ha confermato che avrebbe potuto far parte del cast della mitica saga di Guerre Stellari. Il fandom del franchise targato Lucasfilm è rimasto scioccato da questa notizia, ma non è la prima volta che un attore, col senno di poi, si dice pentito di aver detto di no a uno dei ruoli che hanno cambiato per sempre il mondo del cinema. Solo che, finché non accade, non lo sai.
Il ruolo che le era stato offerto era quello della Principessa Leila, cosa che senza dubbio avrebbe cambiato il corso della sua carriera. La star, attualmente impegnata a promuovere la nuova stagione di True Detective, è stata recentemente ospite da Jimmy Fallon, dove ha rivelato che, all’epoca, aveva già un contratto per un film Disney e non voleva reciderlo per unirsi a una galassia molto, molto lontana. Foster non ha rivelato di quale film Disney si trattava, ma la cronologia suggerisce che potrebbe essere stato Freaky Friday, uscito un anno prima di Star Wars.
“Hai interpretato così tanti ruoli iconici e adoriamo tutto quello che fai”, le ha chiesto Fallon durante la trasmissione. “Ma ho visto su Internet che ti è stato offerto il ruolo della Principessa Leila in Star Wars, è vero?”
“Sì, è vero”, ha risposto Jodie Foster. “Volevano scegliere una Principessa Leia più giovane, ma ho avuto un conflitto di programmazione. Stavo girando un film Disney e semplicemente non volevo ritirarmi dal film perché ero già sotto contratto.”
Il ruolo della Principessa Leia alla fine è andato all’immortale Carrie Fisher, che aveva solamente 19 anni durante le riprese. Scegliere Foster per il ruolo avrebbe inevitabilmente cambiato anche lo stesso Star Wars, dato che la star aveva solamente 14 anni all’epoca. “E hanno fatto un lavoro straordinario”, ha aggiunto Foster. “Non so quanto sarei stata brava. Avrei potuto avere capelli diversi. Avrei potuto scegliere un ananas.”