John Amos è morto: addio all’attore de Il Principe cerca Moglie, aveva 84 anni
John Amos è morto: addio al "sidekick" di Bruce Willis in Die Hard 2.
John Amos, celebre per i suoi iconici ruoli in serie televisive come Radici e Tempi Felici, è morto all’età di 84 anni. L’attore, che ha lasciato un segno indelebile nel panorama televisivo e cinematografico americano, è deceduto per cause naturali lo scorso 21 agosto a Los Angeles, come confermato dalla sua famiglia martedì. La notizia è stata comunicata dal suo agente, Belinda Foster, senza fornire ulteriori dettagli.
John Amos è morto circondato dai suoi affetti: la sua carriera è stata lunga e brillante
Amos, ricordato con affetto dai fan di tutto il mondo, ha avuto una carriera straordinaria. Dopo essere diventato noto negli anni ’70 con il ruolo di Gordy in Lo Show di Mary Tyler Moore, ha consolidato il suo status di figura paterna iconica in televisione interpretando James Evans in Tempi Felici. Il suo contributo alla serie ha reso Amos uno dei volti più amati della TV americana, grazie al suo ritratto del duro ma amorevole padre di famiglia in una famiglia che lotta per restare a galla in un quartiere popolare di Chicago.
Nel 1977, Amos ha interpretato il Kunta Kinte adulto nella rivoluzionaria miniserie Radici, lavorando accanto a grandi attori come Ben Vereen e LeVar Burton. Oltre ai suoi successi televisivi, Amos è noto per ruoli memorabili in film come Il Principe Cerca Moglie (1988), dove interpretava il magnate del fast food Cleo McDowell, e in 58 Minuti per Morire (1990), dove faceva da contraltare a Bruce Willis. Negli anni ’90, Amos ha visto una rinascita della sua carriera televisiva grazie al ruolo dell’Ammiraglio Percy “Fitz” Fitzwallace nella serie West Wing – Tutti gli Uomini del Presidente, in cui è apparso per cinque stagioni.