John Amos: rivelata la causa della morte

John Amos, attore noto per i suoi ruoli iconici in serie televisive e film, è morto il 21 agosto 2023 all'età di 84 anni.

John Amos, attore noto per i suoi ruoli iconici in serie televisive e film, è morto il 21 agosto 2023 all’età di 84 anni. La causa della morte è stata confermata come insufficienza cardiaca congestizia, secondo quanto riportato dal certificato di morte ottenuto da TMZ. Nonostante il decesso sia avvenuto ad agosto, la notizia è stata resa pubblica solo il 1° ottobre dal figlio Kelly Christopher Amos.

La lunga carriera di John Amos

John Amos - cinematographe.it

Amos ha raggiunto la notorietà interpretando James Evans Sr., il marito di Florida Evans (interpretata da Esther Rolle), nella serie Good Times. Il personaggio di James Evans era già apparso nella serie Maude, da cui Good Times è stato sviluppato. John Amos è ricordato anche per il ruolo di Gordy Howard, il meteorologo di The Mary Tyler Moore Show, che lo ha aiutato a lanciarsi nel mondo dello spettacolo all’inizio degli anni ’70.

Un altro ruolo memorabile è stato quello di Kunta Kinte, nella miniserie Roots del 1977, un’opera di grande impatto che gli ha permesso di consolidare ulteriormente la sua carriera.

Nel corso della sua lunga carriera, John Amos ha partecipato a numerose altre produzioni televisive, come The Tim Conway Comedy Hour, Future Cop, Hunter, The Fresh Prince of Bel-Air, In the House, The District, Two and a Half Men, The Ranch e Ballers. Il suo contributo al cinema include film come Die Hard 2 (1990), Vanishing Point (1971), Touched By Love (1980), American Flyers (1985) e molti altri.

Tra le sue interpretazioni più recenti si ricorda la partecipazione al film Coming 2 America (2021), dove ha ripreso il ruolo di Cleo McDowell, già interpretato nel film originale del 1988. Nel 2023, Amos ha recitato in The Last Rifleman.

Leggi anche John Amos, la figlia ha saputo della sua morte 45 giorni dopo

Fonte: deadline