John Ashton: addio all’iconico attore di Beverly Hills Cop
L'attore è morto a 76 anni.
Il mondo del cinema saluta John Ashton, l’amato attore noto per il suo ruolo indimenticabile nel franchise di successo Beverly Hills Cop. Ashton, nato il 22 febbraio 1948 a Springfield, Massachusetts, è morto all’età di 76 anni, lasciando dietro di sé una carriera ricca di interpretazioni memorabili.
Dal teatro al successo Hollywoodiano
La carriera di John Ashton iniziò nei teatri regionali, dove affinò il suo talento in un’epoca in cui la preparazione classica e il teatro di prosa erano fondamentali per gli attori di cinema. Dopo essersi diplomato alla University of Southern California School of Theatre, Ashton iniziò a farsi strada a Hollywood grazie alla sua capacità di calarsi in ruoli duri e realistici, che lo portarono a essere scelto per numerosi film e serie TV durante gli anni ’70 e ’80.
Il ruolo che lo rese una vera star arrivò nel 1984 con Beverly Hills Cop. Nei panni del detective sergente John Taggart, Ashton ha creato un personaggio diventato iconico grazie alla sua chimica con Eddie Murphy e al contrasto tra il suo carattere burbero e l’umorismo scanzonato del protagonista Axel Foley.
Oltre Beverly Hills Cop
Sebbene Beverly Hills Cop sia stato il suo trampolino di lancio, John Ashton ha costruito una carriera solida anche oltre il franchise. Ha recitato in film come Midnight Run (1988) al fianco di Robert De Niro, dove ha interpretato il cacciatore di taglie Marvin Dorfler, un altro ruolo che ha messo in luce la sua capacità di unire tensione drammatica e umorismo. Ashton è apparso in numerose serie TV di successo, tra cui Colombo, Kojak, Magnum, P.I. e Walker Texas Ranger, consolidando la sua reputazione come uno dei più affidabili attori caratteristi di Hollywood.