John Carl Buechler: morto il regista di Troll e Venerdì 13 parte VII
All'età di 66 anni, è venuto a mancare John Carl Buechlerm, regista di Troll e Venerdì 13 parte VII, noto per i suoi lavori nel regno degli effetti speciali
John Carl Buechlerm, regista di Troll e Venerdì 13 parte VII – Il sangue scorre di nuovo, è venuto a mancare in data odierna in seguito a un cancro alla prostata
A confermare la notizia è stata una pagina GoFundMe che la moglie di John Carl Buechlerm aveva lanciato lo scorso mese per aiutare a pagare le spese mediche. “John è morto lunedì 18 marzo all’1 a.m. La sua famiglia è assolutamente devastata, come lo sono molti dei suoi amici e fan. Sua moglie, che lavora per il sistema scolastico, è stata lasciata con migliaia di dollari di spese e nella posizione di occuparsi di tre bambini. Per favore, donate a questo fondo commemorativo per aiutarli ad attraversare questo terribile duro momento” possiamo leggere nella pagina.
In aggiunta a Troll e Venerdì 13 parte VII – Il sangue scorre di nuovo, Buechler ha diretto classici cult quali Ghoulies III – Anche i mostri vanno al college e alcuni episodi della serie tv degli anni ’90, Land of the Lost. Buechler, che aveva 66 anni, era forse maggiormente noto per il suo lavoro come supervisore degli effetti speciali. In quel ruolo, ha dato una mano in film come Indiana Jones e il tempio maledetto, Terror vision – Visioni del terrore, Carnosaur e The Garbage Pail Kids Movie. La portata della sua carriera e il suo impatto sulla comunità degli effetti speciali sono significative, anche se il suo nome potrebbe non essere così celebre fuori dalla comunità hardcore horror-junky.
Nato nell’Illinois nel 1952, Buechler ha iniziato la sua carriera negli effetti speciali nel 1980 con Dr. Heckyl And Mr. Hype, per poi diventare rapidamente un pilastro del genere horror, lavorando in film quali Trancers – Corsa nel tempo e Ghoulies, prima di dirigere Troll. La sua carriera rimane prevalentemente nel regno degli effetti, con alcuni momenti occasionali in cui si è impegnato nella regia, e quasi esclusivamente nelle sfere horror, sci-fi e fantasy.