John Hillerman: muore a 84 anni Jonathan Higgins di Magnum, P.I.
L'attore è morto nella sua causa di Houston, non si conosce ancora la causa del decesso.
John Hillerman, che vinse un Emmy per aver interpretato Jonathan Higgins nella serie di successo della CBS Magnum, P.I., è morto nella sua casa di Houston, aveva 84 anni. Il suo rappresentante Lori De Waal ha confermato la notizia sui social media, aggiungendo che una causa di morte non è stata ancora determinata.
Nato il 20 dicembre 1932, a Denison, TX, a nord di Dallas, John Hillerman era nei suoi 30 anni, quando cominciò ad essere scritturato per ruoli in film di alto profilo come They Call Me Mister Tibbs! (1970), The Last Picture Show (1971) e What’s Up, Doc? (1972), High Plains Drifter e Paper Moon (entrambi del 1973). Ha poi ottenuto un piccolo ma memorabile ruolo come Howard Johnson nel classico del 1974 di Mel Brooks Mezzogiorno e mezzo di fuoco. Ha poi lavorato nuovamente con Brooks per il sottovalutato film del 1981 History of the World, Part I, in cui interpretava un un ricco francese.
John Hillerman ha continuato a lavorare nei film durante tutto il decennio, tra cui Chinatown di Roland Polanski (1974) e The Day of the Locust di John Schlesinger (1975) e poi in ruoli ricorrenti in Ellery Queen, The White Show Betty e One Day at a Time. Ma tutto è cambiato nel 1979, quando ha ottenuto il ruolo della sua carriera.
Il venerabile Hawaii Five-O di CBS era giunto alla sua stagione finale e la rete aveva già una troupe che lavorava sulle isole, e molti di loro sono stati reclutati per un nuovo dramma di criminalità su Oahu. Tom Selleck ha recitato in Magnum P.I. nel ruolo di Thomas Magnum, un uomo eccentrico e multilingue che risolveva i crimini dalla sua villa sul lungomare chiamata Nido di Robin. John Hillerman era Jonathan Quayle Higgins III, un veterinario dell’esercito britannico, custode della tenuta. Spesso accompagnato dai minacciosi Doberman chiamava i suoi “ragazzi”, Higgins era rigido, testardo, argomentativo – e, in ultima analisi, amabile.