John Langley è morto. Il creatore di Cops aveva 78 anni
John Langley, creatore del longevo programma televisivo Cops, è morto sabato 26 giugno per un attacco cardiaco.
John Langley è stato il creatore del celebre programma televisivo Cops, andato in onda per la prima volta nel 1989
John Langley, creatore del longevo programma televisivo Cops, che ha contribuito a inaugurare l’era dei reality, è morto sabato 26 giugno per un attacco cardiaco a Baja, in Messico, dove stava gareggiando nella gara fuoristrada Coast to Coast Ensenada-San Felipe 250. Aveva 78 anni.
Cops, la cui sigla sulle note di Bad Boys è difficile da dimenticare, è stato cancellato nel 2020 in seguito alle proteste sorte per l’assassinio di George Floyd. Lo show, tuttavia, era già da tempo ritenuto controverso per la scelta di mostrare solo il punto di vista dei poliziotti.
Per 32 stagioni il reality statunitense è stato un colosso della televisione. Con alle spalle 1.000 episodi, ha introdotto in TV lo stile del documentario cinéma vérité. La famosa sigla di Ian Lewis degli Inner Circle è diventata parte della cultura pop. Attualmente rimane in produzione per le reti estere. Dopo essere stato cancellato da Fox nel 2013, Cops è passato alla rete Spike, ora Paramount Network, prima di essere cancellata di nuovo nel 2020. Un podcast aveva rivelato che la polizia rimuoveva le parti dello show che la faceva apparire negativamente e di come molte persone filmate fossero obbligate a firmare delle deroghe di non divulgazione.
Dopo aver cercato per diversi anni di trovare una nuova rete, John Langley e il suo partner di produzione Malcolm Barbour, sono riusciti a mandare in onda lo show grazie alla neonata Fox, all’indomani dello sciopero della Writers Guild del 1988, poiché era rimasta senza sceneggiatori. Nei suoi primi anni il reality è stato nominato quattro volte agli Emmy.