John Mulaney e il commovente discorso per Olivia Munn che rivela cosa la coppia ha imparato dalla lotto al cancro
Nel caso di Munn, il cancro non era stato rilevato né da un test genetico BRCA né da una mammografia
La scorsa settimana, il comico John Mulaney ha reso omaggio alla moglie, l’attrice Olivia Munn, agli InStyle Imagemaker Awards, tenutisi a Los Angeles. Tra i premiati, Olivia Munn ha ricevuto il Woman of Impact Award, un riconoscimento per il suo impegno nella sensibilizzazione sulla salute delle donne, in particolare riguardo alla diagnosi precoce del cancro al seno.
Il premio a Olivia Munn, per John Mulaney, rappresenta non solo un riconoscimento per la sua carriera, ma anche un tributo al coraggio dimostrato
John Mulaney ha pronunciato un discorso sincero e commovente, in cui ha condiviso alcune riflessioni sul difficile percorso affrontato dalla coppia a seguito della diagnosi di Olivia nel 2023. Durante il suo discorso, il comico ha rivelato che Olivia ha dovuto sottoporsi a cinque interventi chirurgici e ha affrontato il rischio di sviluppare linfedema, una complicazione che può verificarsi in pazienti oncologici. Mulaney ha anche riflettuto sul ruolo della diagnosi tempestiva nel cambiamento del decorso della malattia: “Se non l’avessimo scoperto quando l’abbiamo scoperto, le cose sarebbero potute andare molto peggio,” ha dichiarato.
Con il suo consueto umorismo, John Mulaney ha ironizzato su un errore di pronuncia comune riguardante il termine “mastectomia“, sottolineando come la parola stessa sembri richiedere una “rimozione” letterale di una lettera. Tuttavia, il tono è tornato serio quando ha ricordato l’impatto della storia di Olivia, condivisa pubblicamente circa un anno dopo la sua diagnosi. Olivia Munn, infatti, ha scelto di raccontare la sua esperienza con la speranza di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione e di test meno conosciuti. Nel caso di Munn, il cancro non era stato rilevato né da un test genetico BRCA né da una mammografia, ma da un esame di valutazione del rischio di cancro al seno nel corso della vita, che aveva evidenziato una probabilità del 37% di sviluppare la malattia.
Dopo aver appreso i risultati di questo esame, Olivia ha optato per una doppia mastectomia e ha deciso di rendere pubblica la sua storia. Secondo Mulaney, questo gesto ha ispirato molte donne a sottoporsi a controlli preventivi; il National Cancer Institute ha registrato un aumento del 4.000% nelle richieste di valutazione del rischio di cancro al seno nella settimana successiva alla condivisione della storia da parte di Munn.
Leggi anche Spider-Man 4, news (eccitanti) sul futuro di Tom Holland nel MCU