John Wayne e la sua tomba: ecco le parole incise sulla lapide con le quali il leggendario attore ha voluto essere ricordato

John Wayne, celebre attore di film western scomparso nel 1979, e la singolare frase che, secondo lui, lo rappresentava al meglio.

John Wayne, leggendario attore di film western, considerato tra le più grandi star del cinema secondo l’American Film Institute, è uno dei più famosi e conosciuti interpreti del grande schermo del periodo che va dagli anni ’40 agli anni ’70. Ha dato vita a numerosi personaggi, ma i più celebri rimangono quelli dell’eroe coraggioso e rude del protagonista del genere western. Nato nel lontano 1907 il suo vero nome è Marion Robert Morrison, ma fin da bambino si era guadagnato l’appellativo di Duke. Il soprannome derivava da Big Duke, come era chiamato per l’abitudine, che ha sempre avuto, di girare accompagnato dal suo cane chiamato Little Duke. Anche nei primi anni della sua carriera cinematografica, che iniziò con il cinema muto comparì raramente sugli schermi con il nome di Duke Morrison. Il nome d’arte John Wayne deriva da un omaggio al generale Wayne che combatté nella guerra d’indipendenza americana e dal consiglio del regista del primo film importante di Wayne, Walsh, sicuro che il nome John fosse perfetto per Hollywood.

Una delle sue ultime richieste dell’iconico attore

Joh Wayne - Ombre Rosse, un film di John Ford

Patriottico e conservatore, John Wayne ha sempre rappresentato un ideale americano molto lontano dalle star di Hollywood, le sue idee politiche lo hanno infatti spesso reso un bersaglio del grande pubblico e della stampa. Dalla collaborazione con John Ford ad altri successi, John Wayne viene ricordato per pellicole come Il grande sentiero, Il cavaliere del destino, Ombre rosse, Il massacro di Fort Apache, Il fiume rosso, I cavalieri del Nord Ovest, Un uomo tranquillo, Rio Bravo, e molti altri. Sposatosi 3 volte ebbe in tutto 7 figli, molti dei quali ebbero brevi carriere cinematografiche. Scomparso nel 1979 a causa di un tumore allo stomaco venne sepolto nel cimitero Corona del Mar in California. Sulla sua lapide, su sua espressa richiesta, è incisa la frase: “Vorrei essere ricordato con una frase che usano i messicani Feo fuerte y formal. Significa: era brutto, forte e aveva dignità“.

 

Leggi anche Avete mai visto John Wayne da piccolo?