John Wick 4: svelato un sorprendente finale alternativo
Il film, diretto da Chad Stahelski, vede al centro della storia il mitico killer incarnato da Keanu Reeves.
John Wick è sicuramente una delle saghe action più rappresentative degli ultimi anni: il franchise, nato nel 2014 da un’idea di Chad Stahelski e Derek Kolstad, si è rivelata una vera e propria sorpresa che, con il passare degli anni, si è trasformata via via in qualcosa di sempre più enorme e complesso da gestire. Non ci dobbiamo dimenticare, infatti, che oltre al secondo, terzo e quarto capitolo, arrivati rispettivamente nel 2017, 2019 e 2023, il mondo di Wick si sta per espandere con una serie televisiva prequel, The Continental e un film spin-off, Ballerina, con Ana de Armas protagonista. Detto questo, nonostante sia passato diverso tempo dall’uscita del quarto capitolo della saga al cinema, continuano a quanto pare ad emergere delle novità davvero interessanti in merito al film. Vi avvisiamo che stiamo per fare uno SPOILER sul film quindi, se non l’avete visto, non vi consigliamo di andare avanti.
John Wick 4 è la reale conclusione della saga?
Ebbene, se avete recuperato John Wick 4, sapete bene che il finale del film, sembra lasciare poco spazio di manovra ad un possibile ritorno dello stesso John Wick, nonostante il tutto è lasciato molto ambiguo. Per quanto vediamo una tomba fisica e un tributo finale del Bowery King e di Winston, non siamo realmente sicuri della morte del mitico killer di origine bielorussa. Detto questo, a quanto pare, non è sempre stato così e lo stesso regista, in un’intervista con Collider, ha spiegato che si è confrontato con Lionsgate per scegliere il finale giusto tra quello poi implementato nella versione definitiva del progetto e un altro che, al contrario, rivelava con certezza che John Wick era vivo.
“Il finale definitivo era il finale che Keanu e io volevamo, ma abbiamo girato un finale diverso. Abbiamo girato un finale in cui vedevi effettivamente John Wick alla fine del film. Quindi era molto chiaro che fosse ancora vivo. Il pubblico con cui abbiamo testato preferiva assolutamente il finale ambiguo”.
Leggi anche John Wick 4: il regista racconta l’Extended Cut del film