John Wick e il salvataggio last minute di Eva Longoria: “È arrivata in soccorso con 6 milioni di dollari”
Lei stessa ha ammesso che non credeva che il film avrebbe funzionato.
Non tutti sanno che Eva Longoria è stata una delle persone chiave nel salvataggio di John Wick, un film che all’epoca pochi avrebbero scommesso. In effetti, la produzione era sull’orlo del fallimento, ma l’attrice di Desperate Housewives intervenne con un finanziamento di 6 milioni di dollari, salvando così il progetto.
Come Eva Longoria ha salvato John Wick
Chad Stahelski, regista di tutti e quattro i film della saga, ha raccontato a Business Insider che, a un passo dall’inizio delle riprese, il team si trovava in una situazione critica: “Mancava meno di una settimana all’inizio delle riprese e avevamo perso quasi 6 milioni di dollari a causa di problemi di finanziamento. Stavamo autofinanziando il film, ma uno degli investitori non riuscì a raccogliere i fondi in tempo.”
La produzione sembrava destinata a fallire, ma l’agenzia di rappresentanza CAA entrò in gioco, cercando nuovi finanziatori tra i suoi attori. In cambio, questi avrebbero avuto la priorità nel ricevere i primi profitti del film. Fu in questo contesto che Longoria decise di intervenire. Stahelski ha spiegato:
“È venuta in soccorso con 6 milioni di dollari, letteralmente meno di 24 ore prima che fossimo costretti a cancellare il film.”
Solo dopo che John Wick era diventato un successo, il produttore Basil Iwanyk svelò chi era stato a salvare il progetto. La notizia colse di sorpresa sia Stahelski che David Leitch, co-regista del primo film, che decisero di ringraziare Longoria invitandola a cena. Stahelski ricorda quel momento con un sorriso:
“Lei rideva e disse: ‘Non pensavo che avrebbe funzionato…’.”
Anche se Longoria non ha avuto alcun ruolo nei sequel del franchise, di recente Leitch ha avuto modo di incontrarla di nuovo, e naturalmente la conversazione è finita per toccare il tema di John Wick. Il regista di Bullet Train ricorda: “Mi ha detto: ‘Wow, sono stati i migliori soldi che abbia mai speso in vita mia’.”
Leggi anche John Wick, Keanu Reeves e quella barba di troppo: “Ha bisogno di essere rasato!”