John Wick, Keanu Reeves e quella barba di troppo: “Ha bisogno di essere rasato!”

John Wick stava per lasciare Keanu Reeves senza la sua iconica barba.

È difficile da credere, ma sono passati dieci anni dall’uscita di John Wick, un film che ha inaspettatamente dato il via a un franchise milionario: tre sequel, un prossimo spin-off, una serie, videogiochi, fumetti e ogni tipo di merchandising. L’immagine di Keanu Reeves con la barba e una pistola in mano che vuole vendicare il suo cane è diventata nota in tutto il mondo, ma ora abbiamo imparato… che ha rischiato di non essere così!

I registi Chad Stahelski e David Leitch raccontano a Business Insider che, in effetti, i produttori preferivano che Keanu Reeves non avesse la barba, soprattutto considerando che, fino a quel momento, lo avevamo sempre visto rasato: erano sicuri che il pubblico non avrebbe accettato questo cambiamento estetico.

“Volevamo realizzare un film sulla mitologia greca nel mondo moderno, ma non è popolare. Quindi volevamo fare qualcosa di interessante con Keanu. Ma le persone con i soldi volevano vedere il mento di Keanu Reeves. Il Keanu di Speed. E non so se questa regola esista ancora, ma a quel tempo le grandi potenze ci dissero che non potevamo coprire il volto del nostro protagonista con la barba.”

Ed era più importante di quanto sembri, secondo Leitch: “Non voglio parlarne, ma da allora ho avuto conversazioni violente sulle star che hanno i peli sul viso. ‘Devi essere rasato per il mercato internazionale!’ Questa è la classica frase da studios.” Naturalmente, come ben sappiamo, alla fine tutto si è risolto, ma i registi hanno dovuto imbrogliare per avere John Wick con la barba!

“Pensavamo che non potessero licenziarci, quindi il primo giorno di riprese abbiamo avuto Keanu con la barba, e più tardi quella settimana, mentre guardavano le riprese quotidiane con il direttore della fotografia Jonathan Sela, la gente lo ha amato anche così”.