John Williams: “Non ho mai guardato un film di Star Wars per intero”
Il leggendario compositore John Williams è conosciuto ai più per la colonna sonora di film come Harry Potter, Lo squalo, Indiana Jones e, più di tutti, Star Wars. Williams, però, ha ammesso qualcosa che potrebbe sconvolgere la maggior parte dei fan: non ha mai visto un film della saga. Almeno non per intero.
“Lo dico. Non ho mai guardato i film di Star Wars ed è assolutamente vero”, ha ammesso il compositore al Daily Mirror. “Quando finisco di lavorare ad un film, ci ho vissuto. Letteralmente. Finiamo di doppiarlo, di registrare e così via. Esci dallo studio e non puoi fare a meno di pensare: ‘Ah, è finita’”.
John Williams, quando termina la colonna sonora di un film preferisce allontanarsene e dedicarsi al progetto successivo. Come biasimarlo? Con una filmografia che include più di 140 composizioni, il suo modus operandi ha decisamente senso.
John Williams ammette di non aver mai visto un film della saga di Star Wars
“Non ho l’impulso di andare al cinema e vederlo. Forse qualcuno lo trova strano”, ha spiegato Williams. “Non ne vado particolarmente fiero, devo dirlo, ma fa parte del fatto che, in questo caso, ‘Ho finito di lavorare a Star Wars ora e sono già pronto a lavorare al prossimo film di Spielberg’, per fare un esempio. E non voglio sentire musica o vedere dei film”.
Anche se potrebbe essere scioccante per i fan che hanno visto centinaia di volte i film della saga e che hanno ascoltato con devozione la colonna sonora, possiamo sicuramente capire il povero Williams che, nonostante l’enorme successo, ha continuato dicendo: “Molte delle mie colonne sonore non sono memorabili”. E su questo, molti fan, non si troveranno proprio d’accordo.
John Williams, ora, sta lavorando alla colonna sonora di Star Wars: Episodio VIII e prevede di terminare i lavori nell’aprile 2017. Nei cinema, in questi giorni, trovate Rogue One: A Star Wars Story, ma la colonna sonora non è stata curata da Williams, bensì da Michael Giacchino.