Johnny Depp ritiene che questo sia il miglior film della sua carriera: “È un gioiello, nonostante ci sia io”
Il film in questione fallì ingiustamente al botteghino, ma vinse 2 Oscar.
La carriera di Johnny Depp continua ad attraversare un momento molto delicato. La disputa legale che ha avuto con la ex moglie Amber Heard ha contribuito a danneggiare notevolmente la sua immagine ed è stato lontano dalle telecamere per un po’, anche se sembra che stia tornando, poco a poco.
Recentemente lo abbiamo visto in Jeanne du Barry, con cui ha aperto il Festival di Cannes l’anno scorso, e anche se sostiene di aver chiuso le porte a Hollywood, sembra che sia solo questione di tempo prima che arrivino altri progetti internazionali. Naturalmente, essendo una grande star del cinema, nella sua carriera ha recitato in dozzine di film, ma lui stesso ha abbastanza chiaro quale sia il migliore di tutti.
Dobbiamo tornare a un articolo del 2009 per EW, in cui Johnny Depp recensisce i suoi film e libri preferiti (ma c’è spazio anche per la musica), sorprendendo i lettori scegliendo un film che ha come protagonista proprio lui. La commedia in questione è Ed Wood di Tim Burton e questo è ciò che l’attore ha commentato a riguardo:
“Questo film è un gioiello tenero e comico, nonostante il mio coinvolgimento. Martin Landau, Bill Murray e altri sono un cast incredibile, ma ovviamente con Tim c’è una sensibilità quasi fraterna, che ha reso l’intera esperienza un piacere. Alla fine, penso, con la libertà artistica di cui disponevamo, Tim Burton ha realizzato un classico americano: una lettera d’amore a un regista che non ne ha ricevute molte.”
Uscito nel 1994, Ed Wood ha ricevuto il plauso quasi unanime della critica, ma il pubblico non ha mostrato particolare interesse per questo film biografico su quello che molti considerano il peggior regista di tutti i tempi. Purtroppo il film diretto da Tim Burton ha avuto un crollo al botteghino, avendo incassato a livello mondiale quasi 14 milioni di dollari, quando il suo budget era salito a 18 milioni.
Ed Wood divenne così il primo fallimento per Burton, che in precedenza aveva assaporato il dolce succo del successo con Pee-wee’s Big Adventure, Beetlejuice, Batman, ‘Edward mani di forbice e Batman Returns. E poi ha incassato un altro flop al botteghino con Mars Attacks, dovendo aspettare fino al 1999 per ottenere ancora una volta un trionfo commerciale con Sleepy Hollow.
Tuttavia, Ed Wood è riuscito a vincere due Oscar, quello per il miglior trucco e quello per miglior attore non protagonista, andato a Martin Landau, che è riuscito a battere alcuni concorrenti molto tosti tra cui Samuel L. Jackson per Pulp Fiction, Chazz Palminteri per Bullets Over Broadway, Paul Scofield per Quiz Show e Gary Sinise per Forrest Gump.
Leggi anche Johnny Depp rivela quali attori hanno quasi interpretato Edward mani di forbice