Johnny Depp rivela quali attori hanno quasi interpretato Edward mani di forbice

Tom Cruise, Tom Hanks, ma anche Robert Downey Jr.

Johnny Depp ha nominato gli attori che ha battuto ai casting per uno dei suoi ruoli più iconici. L’attore di Pirati dei Caraibi, negli ultimi anni finito in un polverone mediatico a causa della sua ex moglie Amber Heard, è stato una delle più grandi star del cinema degli anni ’90 e 2000 e ha recitato in numerosi film diretti da Tim Burton.

Uno di questi è il cult Edward mani di forbice, considerato il suo grande ruolo da protagonista sul grande schermo; a quel tempo, i crediti di Depp includevano lo show televisivo 21 Jump Street, piccole apparizioni in A Nightmare on Elm Street e Platoon e un ruolo da protagonista in Cry-Baby di John Waters. Ma Depp, che non voleva essere incasellato nel ruolo dell’adolescente rubacuori, si è battuto per assicurarsi il ruolo principale nel film di Burton del 1994.

Secondo l’attore molti altri, tra cui Tom Hanks e Michael Jackson, erano stati presi in considerazione per il ruolo, ma c’era una stella che quasi lo ha battuto: Tom Cruise. People riporta che Johnny Depp, in una nuova serie di documentari dedicata a Burton, ha dichiarato: “Tom Cruise non era lontano dall’interpretare effettivamente Edward mani di forbice”.

Nella nuova docuserie, Depp ha rivelato di essere certo che non sarebbe stato scelto perché “tutti a Hollywood volevano la parte” e ha ricordato di aver chiamato il suo agente dopo aver letto la sceneggiatura e di aver detto: “Per favore, annulla l’incontro; Io non ho intenzione di andarci”. L’attore ha detto che il suo agente gli ha risposto: “Sei pazzo?”, aggiungendo che, a quei tempi, c’erano ancora molti pregiudizi sugli attori definiti da “televisione” e che non pensava di essere in grado.

Tim Burton ha svelato che Fox lo aveva esortato a incontrare Tom Cruise, che stava avendo successo con Rain ManNato il quattro luglio e Codice d’onore, ma ha detto che non era mai stato troppo convinto della sua interpretazione. “Certamente non era il mio ideale, ma ci ho parlato. Era interessante, ma penso che alla fine tutto sia andato per il meglio”.

Nonostante la nuova affermazione di Depp, si ritiene che Tom Hanks fosse più vicino al ruolo di Cruise, con diverse fonti che affermano che gli era stato offerto il ruolo, ma lo rifiutò per recitare nel famigerato flop di Brian De Palma Il falò delle vanità (per lui uno dei peggiori film di sempre). Altri attori presi in considerazione per il ruolo includevano Gary Oldman – che rifiutò il ruolo – così come John Cusack, William Hurt e Robert Downey Jr.

Depp, riflettendo sul ruolo che alla fine gli è valso la sua prima nomination ai Golden Globe, ha detto: “È passato attraverso tutto, qualsiasi cosa, in modo solido ed è arrivato al centro di qualunque cosa io sia. La scrittura era bellissima. Il personaggio era bellissimo. Ciò che suppongo mi abbia attratto emotivamente è che Edward ero io. È esattamente quello che dovevo fare.”