Joker riuscirà a guadagnare 1 miliardo di dollari al botteghino?
La sfida per raggiungere il miliardo al box office globale: riuscirà Joker a raggiungere questo altro grandissimo obiettivo?
L’apprezzamento per Joker sembra essere infinito e ancora tanti spettatori riempiono i cinema per vedere il film con Joaquin Phoenix
Nonostante le prime polemiche, Joker ha dimostrato di avere una forza inarrestabile. Il film DC e Warner Bros, diretto da Todd Phillips sta sbancando al botteghino, divenendo anche il film con restrizioni più redditizio di sempre. Il film è alla sua quarta settimana di programmazione, in USA sta battendo anche Maleficent e Zombieland: Double Tap e attualmente il suo incasso ha superato di gran lunga gli 800 milioni di dollari in tutto il mondo. Ora tutti si chiedono se il film con protagonista Joaquin Phoenix riuscirà a raggiungere il miliardo.
A prima vista potrebbe sembrare semplice per Joker raggiungere questo risultato considerando che l’onda lunga, il passaparola, le seconde visioni ormai sono su un treno che viaggia per inerzia. Inoltre c’è da considerare che i film danno la loro performance migliore durante il loro weekend di apertura (96 milioni di dollari incassati) e il film di Todd Phillips anche se perde in percentuale durante la settimana, recupera alla grande durante il week end. Le cadute settimanali di Joker sono una piccola frazione rispetto a quelle che hanno interessato i film DC più grandi. Ad esempio Batman v. Superman, Justice League e altri – hanno perso moltissimi spettatori dopo il lancio del primo week end. Inoltre c’è anche da considerare che Joker ha avuto un’apertura negli USA più forte di Aquaman – un film che ha portato $ 1,148 miliardi in tutto il mondo.
Insomma la sfida che porterebbe Joker ad incassare 1 miliardo di dollari è decisamente aperta, anche se come sappiamo il film per ora non sarà proiettato in Cina – a causa dei contenuti e dei toni utilizzati nel film – altro importante mercato per gli incassi globali di un film, essendo il secondo più grande mercato cinematografico (il mercato nazionale nordamericano è il primo).