Joker 2 – svelata l’ambientazione del sequel con Joaquin Phoenix?
Joker: Folie à Deux vanta nel cast la presenza di Lady Gaga.
Joker: Folie à Deux – sequel del cult 2019 con Joaquin Phoenix – è atteso per il 4 ottobre 2024, come annunciato nelle scorse ore. Descritto come un musical “crudo e realista”, il film dovrebbe vantare nel cast la presenza (non confermata) di Lady Gaga nei panni di Harley Quinn, anima gemella di Joker, con il quale condivide la follia e l’inclinazione criminale. Nei fumetti, i due protagonisti si incontrano per la prima volta all’Arkham Asylum, manicomio criminale dove Joker è ricoverato e Quinn lavora come psichiatra. E, stando ad alcuni rumor, sarà proprio l’Arkham l’ambientazione principale di Joker: Folie à Deux.
Joker: Folie à Deux – la storia si svolgerà nel “celebre” manicomio criminale di Arkham?
Il primo capitolo del 2019 si concludeva con l’arresto di Arthur Fleck – ormai divenuto Joker – e con il suo ricovero presso l’Arkham – dal quale però riesce a fuggire. Plausibile, quindi, che sia proprio il manicomio la location principale del sequel. Sequel il cui sottotitolo allude ad un disturbo o ad una malattia mentale condivisa due persone – in questo caso potrebbe far riferimento alla distorta storia d’amore tra Joker ed Harley Quinn. La storia, però, dovrebbe poi evolversi anche all’esterno dell’edificio.
Il manicomio criminale sarà al centro anche delle vicende raccontate nello spin-off di un altro film campione d’incassi, The Batman. Nel cinecomic di Matt Reeves – rilasciato a marzo 2022 – l’Enigmista (Paul Dano) viene imprigionato ad Arkham, dove incontra una versione del Joker diversa da quella del film di Todd Phillips ed interpretata da Barry Keoghan. Joker e The Batman, quindi, sono ambientanti in due universi differenti e rimarranno separati. Joker ha vinto due Oscar, per il Miglior Attor Protagonista e per la Miglior Colonna Sonora. Al momento non è chiaro se nel sequel appariranno altri nemici di Batman – molti dei quali ricoverati proprio ad Arkham – né è stata confermata la presenza nel cast degli altri attori del primo film.