Joker 2 fa parte dell’Universo DC? Per il regista sì, ma James Gunn nega tutto
Dopo il suo controverso sequel Todd Phillips annuncia che lascerà l'Universo DC, ma James Gunn lo contraddice.
Il vero spettacolo di Joker 2 non sono i suoi numeri musicali, ma tutto il clamore che sta generando. Non solo non ha avuto successo al botteghino e dalla critica, ma ha anche generato reazioni molto forti all’interno di Hollywood, con Todd Phillips che ha annunciato che non girerà più film nell’Universo DC… e James Gunn che ha negato che il film è al suo interno.
Joker: Folie à Deux è partito molto male, sia in termini di incassi che di critica. Il seguito del celebre film del 2019 con protagonisti Joaquin Phoenix e Lady Gaga non piace a gran parte del pubblico, né ai fan dell’Universo DC. Vista la situazione, non sorprende che Todd Phillips abbia deciso di correrei ai ripari, assicurandosi che non realizzerà più alcun film col personaggio, né con Harley Quinn, né nell’Universo DC.
“(Un ipotetico sequel di Harley Quinn) non è la direzione in cui questo film è diretto per me. Penso che il mio tempo nell’universo DC sia stato legato a questi due film.”
James Gunn ha risposto su Threads alle considerazioni se i due film facciamo o meno parte dell’Universo Cinematografico DC. “Perché non appare il logo della DC in Joker: Folie à Deux?”, chiede un utente sul social. “Perché non è un film dei DC Studios”, risponde Gunn. “Tutti i futuri film con personaggi DC saranno dei DC Studios”, garantisce il regista e produttore.
Quell’improvviso bisogno di dissociarsi dal progetto (Phillips per i futuri sequel e Gunn per non essere imparentato con i DC Studios) non dice certo nulla di buono su quello che mirava a essere uno dei film più potenti dell’anno.