Joker 2 e lo storico disastro al box office: il film DC con Joaquin Phoenix e Lady Gaga delude anche i fan
Il sequel di Joker è sulla buona strada per essere uno dei più grandi disastri cinematografici dell'anno!
Le cattive notizie per Joker 2 continuano ad accumularsi. Vi abbiamo già riportato che il pubblico lo ha distrutto, collocandolo come uno dei peggiori film degli ultimi 40 anni, e che si è fatto notare anche per il suo rendimento molto deludente al botteghino. In effetti, la sua anteprima è stata persino inferiore al più grande fallimento della Marvel.
Il film DC con protagonista Joaquin Phoenix ha iniziato la sua corsa nelle sale degli Stati Uniti con un incasso di 39 milioni di dollari. Il dato in sé non è necessariamente negativo, ma le cose cambiano se prendiamo in considerazione i dettagli. Il fatto che Joker 2 abbia un budget di 200 milioni non aiuta, e nemmeno il fatto che le sue previsioni di incassi siano scese sempre di più, fino al punto di toccare il fondo. Ieri si diceva che sarebbero stati 47 milioni…
Inoltre, quei 39 milioni di dollari lo collocano molto lontano dai 96 milioni con cui Joker ha iniziato nel 2019, lasciando addirittura dubbi sul fatto che il secondo capitolo raggiungerà quella cifra quando uscirà dai cinema nordamericani. Tutto fa pensare ad un enorme disastro durante il suo secondo fine settimana, ma per sapere se ciò accadrà o meno bisognerà aspettare.
A priori, il miglior paragone possibile si trova in un titolo Marvel, dal momento che The Marvels ha deluso molto le aspettative l’anno scorso, quando ha guadagnato solo 46,1 milioni di dollari durante il suo primo fine settimana nei cinema nordamericani. Poi si è dovuto accontentare di un fatturato mondiale di 206 milioni, un vero disastro se si tiene conto che il suo budget era di 270 milioni.
Joker 2 è “salvato” dal fatto che il suo costo è stato notevolmente inferiore, quindi sarà praticamente impossibile togliere a The Marvels il dubbio onore di essere il più grande fallimento della storia del genere supereroistico, ma è comunque una triste consolazione per il seguito di un film che ha superato il miliardo al botteghino.