Joker: Folie à Deux, la compositrice svela i primi dettagli sulla colonna sonora del sequel
Hildur Guðnadóttir, compositrice di Joker, svela qualche dettaglio sulla colonna sonora dell'atteso sequel con protagonisti Joaquin Phoenix e Lady Gaga.
L’attesa per Joker: Folie à Deux diminuisce sempre più, e a quasi un anno dalla sua uscita nelle sale cinematografiche i fan continuano ad aggrapparsi a qualsiasi informazione sull’atteso sequel di Joker (2019). Con le riprese terminate già da alcuni mesi, la compositrice islandese Hildur Guðnadóttir, che aveva vinto il premio Oscar per la colonna sonora del primo film, durante un intervista con Screen Rant ha avuto modo di parlare della colonna sonora del sequel.
Di seguito le parole di Guðnadóttir su come le musiche del primo film hanno aiutato nella creazione della colonna sonora del secondo capitolo.
Joker: Folie à Deux, la compositrice svela: “la musica è interconnessa con i personaggi”
Hildur Guðnadóttir, durante la promozione del suo ultimo lavoro per Assassinio a Venezia (2023) ha parlato con Screen Rant di Joker: Folie à Deux, e di come la musica è parte fondamentale del personaggio di Joker. Ecco le sue parole:
Penso che il processo [di creazione della colonna sonora] sia stata la grande differenza per me [tra il primo e il secondo film], in questa fase avevamo già la musica e i suoni del mondo del primo film, che avevamo quindi già realizzato. Penso che la musica e il mondo sonoro di quel film siano strettamente connessi con il personaggio e siano allo stesso tempo una parte importante di tutto il film. Credo quindi la differenza sta nel fatto che praticamente questa volta conoscevamo le musiche e il ciò ha reso l’esperienza diversa. Non cercare [qualcosa] mentre si lavora, ma lavorare con un mondo che esiste già. E lavorare da lì fino a qualcosa di nuovo. Come le canzoni e queste cose. E questa cosa è stata molto divertente e stimolante.
Joker: Folie à Deux è stato descritto come un dramma con elementi musicali incentrato sull’Arkham Asylum. Il cast include anche Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. Todd Phillips ha diretto, prodotto e co-scritto il film. Il primo capitolo, uscito nel 2019, ha incassato oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo.
Leggi anche Martin Scorsese controcorrente: “basta classificare film”