Joker: Folie à Deux divide la critica, “noioso e inutile”
I critici a Venezia si dividono sul sequel di Todd Phillips con Joaquin Phoenix e Lady Gaga.
Sono online le prime recensioni di Joker: Folie à Deux, film che ha diviso la critica del Festival di Venezia, dove è stato proiettato in anteprima mondiale e dove è in Concorso per il Leone d’Oro. I critici sono divisi tra chi lo ha trovato “geniale” e “accattivante” e chi invece lo ha trovato “noioso” e “laborioso”.
Il film è il sequel di Joker del 2019, ancora una volta diretto da Todd Phillips (Una notte da leoni). Joaquin Phoenix riprende il ruolo principale di Arthur Fleck/Joker, mentre Lady Gaga si unisce al cast come interesse amoroso Harleen “Lee” Quinzel. Il film contiene una significativa componente musicale.
Tra i critici che hanno elogiato il film c’è Geoffrey Macnab dell’Independent, che ha dato un verdetto a quattro stelle: “L’oscurità al centro del film è sottolineata dal suo finale molto brutale, che rifiuta le convenzioni dei fumetti in favore della profondità psicologica. Anche la performance di Phoenix rimane potente e commovente. La genialità è che non possiamo fare a meno di preoccuparci per Arthur, nonostante la sua follia. Anche durante i momenti più apocalittici e violenti del film, siamo sempre consapevoli che, sotto la vistosa pittura da guerra di Joker, si nasconde il piccolo, debole Arthur. Contro ogni previsione, questo film ingegnoso e profondamente inquietante si trasforma persino in un po’ piagnucoloso nell’ultima bobina.”
Anche John Nugent di Empire ha assegnato quattro stelle, definendo il film “una storia d’amore musicale tanto dolce e accattivante quanto è possibile che si possa avere tra due psicopatici assassini“. Ha aggiunto: “Il suo approccio stravagante non si adatta a tutti gli appassionati di fumetti, ma riesce a trovare una strana e tragica speranza tutta sua”.
Leggi anche Venezia 81, fan in delirio per l’arrivo di Lady Gaga e Joaquin Phoenix [VIDEO]
Peter Bradshaw del Guardian ha ritenuto che il film meritasse tre stelle, sostenendo che il film ha un “folle autocontrollo” che lo spinge “lungo il suo laborioso gradiente narrativo”. Jo-Ann Titmarsh dell’Evening Standard si è dimostrata meno entusiasta, assegnandogli due stelle e sostenendo: “Sarebbe potuto essere un film eccezionale se avessimo avuto più azione da cinecomic e un po’ meno canto”.
Per la BBC, Nicholas Barber lo ha definito un “lavoro noioso, deludente e inutile”. Questa pessima opinione è stata condivisa anche da Kevin Maher del Times, che ha assegnato solo due stelle e ha definito il film un “sequel disordinato e senza vita”. David Rooney dell’Hollywood Reporter ha scritto che “per un film della durata di due ore e un quarto, Folie à Deux risulta narrativamente un po’ debole e a tratti noioso“. Ha aggiunto: “Alcuni si lamenteranno del fatto che Gaga è criminalmente sottoutilizzata nel film. Ma per quanto chieda a gran voce più numeri stravaganti in cui la cantante-attrice riesce a brillare, ha un arco narrativo completo”. La critica cinematografica di Vulture, Alison Willmore, è d’accordo. “Joker: Folie à Deux è il film di Arthur, e Arthur non è poi così interessante“, ha scritto.
Joker: Folie à Deux arriverà nei cinema italiani dal 2 ottobre 2024.