Joker: Folie à Deux – Hideo Kojima reagisce al sequel
L'originale Joker di Todd Phillips aveva incassato oltre 1 miliardo di dollari
Hideo Kojima, il celebre sviluppatore di videogiochi, ha condiviso la sua opinione su Joker: Folie à Deux, il controverso sequel del film del 2019, Joker. Nonostante il film sia stato ampiamente criticato sia dalla critica che dal pubblico, Kojima ha espresso la convinzione che la sua reputazione potrebbe migliorare nel tempo. Il regista di Death Stranding ha usato il suo account Twitter per fare una previsione interessante sul futuro del film.
Cosa pensa Hideo Kojima di Joker: Folie à Deux
Secondo Kojima, Joker: Folie à Deux è un’opera che ha suscitato opinioni divise, principalmente per la sua esplorazione delle identità multiple di Arthur Fleck e del Joker, e per l’inclusione di elementi innovativi come il formato musicale. Lungi dall’essere un semplice sequel, il film ha voluto esplorare tematiche più complesse, il che ha contribuito a creare una reazione contrastante. Kojima ha osservato che, come spesso accade con opere di questo tipo, la visione del pubblico potrebbe evolversi con il tempo. Ha previsto che, tra 10 o 20 anni, la reputazione del film potrebbe cambiare, soprattutto man mano che i film sui supereroi e sui cattivi evolveranno.
La critica immediata al film è stata severa. L’originale Joker di Todd Phillips, che aveva incassato oltre 1 miliardo di dollari e ottenuto numerosi riconoscimenti, inclusi premi agli Oscar, aveva conquistato un ampio seguito. In contrasto, Joker: Folie à Deux ha avuto difficoltà sia al botteghino che con la critica, raccogliendo recensioni generalmente negative. Le scelte creative, in particolare la trasformazione del film in un musical e la rappresentazione controversa del personaggio di Harley Quinn, interpretato da Lady Gaga, hanno diviso ulteriormente il pubblico. A livello commerciale, il film ha faticato a recuperare il suo costo di produzione, incassando circa 204 milioni di dollari contro un budget di 190-200 milioni.
Tuttavia, Kojima ha sottolineato che la storia del cinema è ricca di esempi di film inizialmente accolti con freddezza che sono stati rivalutati e apprezzati solo anni dopo. Esempi come Blade Runner di Ridley Scott e i prequel di Star Wars sono testimoni di come alcune opere cinematografiche possano trovare una nuova vita con il passare del tempo. Sebbene Joker: Folie à Deux stia affrontando una resistenza simile, la possibilità di un cambiamento nella percezione del pubblico non è da escludere completamente.
Leggi anche Joker: Folie à Deux è il “peggior film mai realizzato” secondo un attore del sequel