Joker: Folie à Deux, Lady Gaga rivela che Joaquin Phoenix ha strappato la sceneggiatura durante le riprese

Lady Gaga rivela che Joaquin Phoenix "ha strappato la sceneggiatura a metà" durante le riprese di Joker: Folie à Deux e che l'ha costantemente riscritta.

Joaquin Phoenix è l’uomo del momento. L’attore è sulla bocca di tutti dopo che ha abbandonato l’ultimo film di Todd Haynes (senza dare troppe spiegazioni); ed è inoltre uno dei protagonisti del Festival di Venezia visto che Joker: Folie à Deux, l’attesissimo sequel del film da Oscar del 2019, è stato presentato in anteprima e concorre per il Leone d’Oro (qui trovate la nostra recensione). Abbiamo anche appreso che ha chiesto a Ridley Scott che la sceneggiatura di Napoleon fosse riscritta da Paul Thomas Anderson. Ma non è tutto. Anche se è un attore fantastico, è possibile che Hollywood ci penserà due volte d’ora in avanti prima di mettersi in contatto con lui, specialmente dopo quanto rivelato da Lady Gaga, la nuova interprete di Harley Quinn.

“Joker: Folie à Deux”

joker cinematographe.it

Lady Gaga ha raccontato a Vogue del comportamento decisamente assurdo adottato dall’attore durante le riprese di Joker: Folie à Deux: “Molto spesso ci incontravamo nella roulotte di Joaquin e a volte strappava la sceneggiatura a metà e ricominciava da capo”. Poi chiarisce che “è stato un processo grandioso e molto liberatorio”.

Il regista Todd Phillips ha aggiunto la sua versione: “La mia opinione su Joaquin è che lui sia una specie di luce in fondo al tunnel. Dici “Okay, questa scena funziona, giriamola” e Joaquin risponde “No, no, no, facciamo un incontro veloce al riguardo” e dopo passano tre ore e ti ritrovi a riscrivere la scena su un tovagliolo di carta. La cosa fantastica di Lady Gaga è che sa come tenergli testa, sia fuori – quando siamo nel camper a riscrivere cose, cose che, probabilmente ha trascorso la notte prima a imparare – sia davanti alla telecamera. Non è un risultato da poco.”