Joker: Folle à Deux, ecco com’è nata l’idea del sequel
Joker: Folie à Deux, il film con Joaquin Phoenix e Lady Gaga è nato in circostanze davvero particolari!
Il film Joker: Folie à Deux, diretto da Todd Phillips, farà il suo debutto mondiale al Festival di Venezia 2024. In un’intervista esclusiva rilasciata a Variety, sono stati rivelati i retroscena della genesi di questo atteso sequel, che vede il ritorno di Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck.
Joker: Folie à Deux, ecco com’è nato il film
La scintilla che ha dato vita al secondo capitolo è stata accesa dallo stesso Phoenix. Dopo aver girato il primo Joker, l’attore non era ancora pronto a lasciarsi alle spalle il tormentato Arthur. Una notte, Phoenix sognò di vedere Arthur esibirsi su un palco, raccontando battute e cantando, mentre Phillips lo dirigeva da dietro le quinte. Al risveglio, Phoenix, ancora euforico, telefonò immediatamente al regista, proponendogli l’idea di realizzare uno spettacolo teatrale incentrato su questo personaggio.
Inizialmente, i due hanno valutato seriamente la possibilità di mettere in scena uno spettacolo a Broadway, ma si sono scontrati con le complessità pratiche: tra il tempo necessario per allestirlo e l’impegno richiesto a Phoenix, l’idea appariva difficile da concretizzare. Pensarono quindi a una versione ridotta, da proporre al Carlyle Hotel, ma la pandemia di COVID-19 bloccò tutto.
Nonostante le difficoltà, l’idea di Arthur che si esprime attraverso la musica non è stata accantonata. Phillips e lo sceneggiatore Scott Silver hanno deciso di incorporare questo spunto nella sceneggiatura del nuovo film, trasformandolo in un musical. Lady Gaga, che recita accanto a Phoenix, ha elogiato Phillips per la sua audacia creativa. Ha spiegato come il film riesca a fondere musica, danza, dramma e commedia, creando un mix emozionale che esalta le capacità registiche di Phillips.
Joker: Folie à Deux promette di essere un sequel audace e innovativo, che supera le aspettative tradizionali e offre al pubblico un’esperienza cinematografica ricca di originalità, con una forte componente musicale che arricchisce ulteriormente la narrazione.