Joker: il regista Michael Mann elogia il film DC Comics
La pellicola ha riscosso grande successo sia tra il pubblico che nella critica, diventando il film R-Rated con più incassi di sempre.
L’autore di pellicole come Heat – La Sfida ha scritto una lettera di elogio a Todd Phillips ed a coloro che hanno lavorato a Joker. Ecco le sue parole
Dopo le dichiarazioni polemiche di Martin Scorsese e Francis Ford Coppola riguardi ai cinecomic, il fatto che a ottobre sia uscita una pellicola come Joker, ha spiazzato un po’ tutti. E, da poco, sono arrivate le dichiarazioni di elogio di un grande regista come Michael Mann, che ha voluto esprimere tutto il suo apprezzamento per il primo vero e proprio cinecomic d’autore. Ecco cosa ha dichiarato:
Amo questo film. Penso non solo che sia il miglior film di Todd Phillips, ma che abbia anche aperto una nuova frontiera. La sceneggiatura di Phillips e di Scott Silver hanno quella pregnanza tale dei film autentici. Il personaggio di Arthur era disturbante e commovente al tempo stesso. Direi che è allo stesso tempo un bambino vittima, ed un adulto perpetratore. Una cosa che accade spesso con gli schizofrenici, ma che fa comunque sentire a disagio. Tutto questo ci porta durante il film a vivere in uno stato di trance, in una sorta di contrasto. E questo è il motivo per il quale Joker impatta in maniera così forte sulla mente. Si tratta di un qualcosa difficile da ottenere, perciò mi complimento con Todd, Scott e Joaquin per il loro lavoro. Complimenti Todd!
Quindi il regista di Heat – La Sfida ha decisamente apprezzato il film, ed ha sopraelevato Joker, definendolo addirittura una sorta di avanguardia. La pellicola ha riscosso grande successo sia tra il pubblico che nella critica, diventando il film R-Rated con più incassi di sempre.