Joker: cosa succede al personaggio di Sophie nella sceneggiatura?

La sceneggiatura online chiarisce ciò che accade al personaggio di Sophie in Joker, il film di Todd Phillips con protagonista Joaquin Phoenix

In vista della stagione dei premi è stato rilasciata online la sceneggiatura di Joker che mostra alcuni dettagli sul personaggio di Sophie

Le scene incluse nella sceneggiatura di Joker, ma non viste poi nel film, rivelano il destino di Sophie (Zazie Beetz), la madre single, vicina di casa di Arthur Fleck (Joaquin Phoenix). Nel film, Arthur ha una “brutta giornata”: ha appena scoperto una verità angosciante su sua madre, Penny (Frances Conroy), che scopre essere sua madre adottiva e che ha permesso a un fidanzato violento di infliggere un danno irreparabile ad Arthur da ragazzo. Entrando nell’appartamento di Sophie nel mezzo di una crisi, il personaggio di Arthur si rende conto che il rapporto romantico tra lui e Sophie era vero solo nella sua testa e il suo baratro diviene ancora più profondo.

In Joker, il destino di Sophie viene lasciato ambiguo quando dice ad Arthur di lasciare la sua casa: il protagonista viene visto andarsene, apparentemente senza incidenti, e Sophie non comparirà più nel film. Più tardi, Arthur visita sua madre Penny costretta a letto in ospedale, dove la soffoca con un cuscino. La sceneggiatura scritta dal regista Todd Phillips e dalla co-sceneggiatrice Scott Silver, conferma che Sophie è rimasta illesa dopo il suo ultimo incontro con Arthur. Ecco cosa c’è scritto nella sceneggiatura:

Dalla cucina dell’appartamento di Penny, Arthur scrive una nota errata: “… su Murray Franklin Tonight – ti prego guarda il programma!” Arthur inserisce la nota in una busta indirizzata a “Sofi”. Nel corridoio, seguiamo Arthur “dirigendosi verso l’appartamento di Sophie, i suoi capelli tinti di verde ora sono ricuciti all’indietro. “

“ANCORA DA DIETRO, posa la busta davanti alla porta di Sophie, quindi estrae dalla tasca qualcos’altro – il suo corpo oscura quello che è – la mette giù dalla sua porta e se ne va. Mentre si allontana lungo il corridoio, vediamo cos’altro ha lasciato Arthur, la sua Bacchetta Magica di Fiori, alla porta di Sophie.”

Più tardi, quando Arthur con la faccia dipinta da clown appare come ospite nel talk show a tarda notte ospitato da Murray Franklin (Robert De Niro), la sceneggiatura include una scena di una Sophie inorridita che sveglia la sua giovane figlia quando assiste alle riprese e all’uccisione di Joker Franklin in diretta televisiva.

“Sophie urla e salta in piedi inorridita! Svegliata GiGi che inizia a piangere quando vede ciò che è in televisione – ANGLE ON TELEVISION, Joker si alza e si avvicina alla telecamera. Il sangue schizza sulla sua faccia dipinta di bianco. arthur Ascolta il pubblico dello studio ancora urlare”

Phillips in precedenza aveva affrontato il destino di Sophie con IndieWire, rilevando che Arthur aveva ucciso solo coloro che gli avevano fatto del male in qualche modo. “Non la uccide definitivamente”, ha detto Phillips parlando della trama di Joker. “Come regista e sceneggiatore, sto dicendo che non la uccide. Ci piace l’idea che sia quasi una cartina di tornasole per il pubblico a dire:” Come è pazzo? “La maggior parte delle persone con cui ho parlato pensano che non l’abbia uccisa perché capiscono l’idea che uccide solo le persone che gli hanno fatto del male. Lei non ha nulla a che fare con questo. Un cattivo, vive secondo un certo codice. Naturalmente non ha ucciso questa donna in fondo al corridoio“.

Joker sarà disponibile per l’Home-video dal 7 gennaio 2020.