Jon Landau: Zoe Saldaña, Sam Worthington e altri ricordano il produttore con affetto: “È difficile trovare le parole in questo momento”

Moltissimi attori e registi hanno reso omaggio a Jon Landau

Zoe Saldaña, Sam Worthington e molti altri hanno voluto ricordare Jon Landau, il celebre produttore cinematografico dietro successi come Avatar e Titanic, scomparso il 5 luglio all’età di 63 anni dopo una battaglia contro il cancro.

Jon Landau e la collaborazione con James Cameron lunga 31 anni

Jon Landau Avatar - cinematographe.it

Zoe Saldaña, protagonista di Avatar, ha condiviso su Instagram un toccante messaggio in cui esprime la sua gratitudine e il suo dolore per la perdita di Landau. “È difficile trovare le parole in questo momento,” ha scritto l’attrice. “La tua saggezza e il tuo supporto hanno plasmato così tanti di noi in modi per i quali saremo sempre grati. I ricordi che abbiamo condiviso insieme avranno sempre un posto speciale nel mio cuore. La tua eredità continuerà a ispirarci e guidarci nel nostro viaggio. Riposa in pace, caro Jon. Ci mancherai profondamente.”

Anche Sam Worthington, noto per il ruolo di Jake Sully nella saga di Avatar, ha voluto rendere omaggio a Jon Landau, citando una frase del popolo Na’vi: “Jon era tutto cuore. Faceva sentire a tutti e a tutto ciò che toccavano i migliori. Guidava con umorismo e forza, compassione e gentilezza. La gente dice che tutta l’energia è presa in prestito e un giorno devi restituirla. Ti vedo, Jon,” ha dichiarato Worthington a Variety.

Jon Landau, storico collaboratore del regista James Cameron, ha lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema, partecipando alla realizzazione di tre dei quattro film con i maggiori incassi di sempre: Titanic (1997), Avatar (2009) e Avatar: The Way of Water (2022). Cameron ha ricordato Landau con parole commosse: “La sua eredità non è solo nei film che ha prodotto, ma nell’esempio personale che ha dato: indomabile, premuroso, inclusivo, instancabile, perspicace e assolutamente unico. Ha prodotto grandi film, non esercitando potere, ma diffondendo calore e la gioia di fare cinema. Ci ha ispirato tutti a essere e a dare il meglio di noi, ogni giorno. Ho perso un caro amico e il mio più stretto collaboratore per 31 anni. Una parte di me è stata strappata via.”

Leggi anche Addio al produttore Jon Landau, gli omaggi di Hollywood da Kate Winslet a James Cameron

Fonte: variety