Josh Hartnett ha rifiutato il ruolo di Superman due volte e ha lasciato Hollywood: “La gente mi perseguitava”
Fortunatamente, Hartnett ha avuto una seconda occasione di collaborare con Nolan quando è stato scelto per un ruolo in Oppenheimer
Josh Hartnett ha recentemente rilasciato un’intervista a The Guardian, rivelando dettagli sulla sua decisione di allontanarsi da Hollywood proprio quando la sua carriera era al culmine. Dopo aver recitato in film di successo come Pearl Harbor, Black Hawk Down e 40 giorni e 40 notti, Hartnett ha scelto di lasciare Los Angeles per tornare in Montana, dove ha deciso di prendersi una pausa dal mondo del cinema.
Perchè Josh Hartnett ha deciso di abbandonare Hollywood?
Josh Hartnett ha spiegato che non voleva che la sua vita fosse completamente assorbita dal lavoro. “Non volevo che la mia vita venisse inghiottita dal mio lavoro,” ha detto. “C’era un’idea a quel tempo che ti faceva semplicemente rinunciare a tutto. E hai visto cosa è successo ad alcune persone allora. Ne sono state annientate. Non volevo che accadesse a me”
Tuttavia, il motivo principale del suo allontanamento era ancora più complicato. Josh Hartnett ha rivelato di essere diventato bersaglio di stalker, con episodi che hanno messo seriamente a rischio la sua sicurezza. “Beh, guarda, non voglio dare troppo peso a tutto questo. Ci sono stati degli incidenti,” ha detto. “Si sono presentate delle persone a casa mia. Persone che mi perseguitavano. Un tizio si è presentato a una delle mie première con una pistola, sostenendo di essere mio padre. È finito in prigione. Ci sono state un sacco di cose. È stato un periodo strano.”
La decisione di Josh Hartnett di rinunciare a ruoli da blockbuster è stata anche influenzata dalla sua voglia di trovare una maggiore autenticità nella sua carriera. Ad esempio, quando il suo team gli ha organizzato un incontro con Christopher Nolan per il ruolo di Batman, Hartnett ha scelto invece di proporsi per un ruolo nel thriller di Nolan The Prestige. Alla fine, Christian Bale ha ottenuto entrambi i ruoli.
“Mi sono reso conto dell’opportunità mancata di lavorare con un tipo come Chris,” ha riflettuto Josh Hartnett. “E ho capito che per quanto tu sia preoccupato di adattare la tua carriera alle cose che ti interessano, non credo che sia più la cosa più importante. Si tratta di trovare persone di cui ti fidi davvero.”
Leggi anche Superman & Lois – Stagione 4: il trailer degli ultimi episodi della serie