Judi Dench e l’allarmante ammissione: “Non posso più uscire da sola”

Dal 2012, Judi Dench soffre di una malattia che le sta facendo perdere la vista poco a poco. L'attrice fornisce un allarmante aggiornamento.

Sempre più precarie le condizioni di salute di Judi Dench. Dopo aver confessato lo scorso maggio di essere ormai prossima al ritiro dalle scene, l’attrice Premio Oscar è tornata a parlare della sua malattia, vale a dire della degenerazione maculare correlata all’età che le è stata diagnostica nel 2012 e che man mano sta deteriorando la sua vista.

Judi Dench e le nuove dichiarazione sulla sua malattia

Ospite del podcast Fearless di Trinny Woodall, Judi Dench ha confessato che la sua malattia è peggiorata, tanto da non poter più uscire di casa da sola. “Qualcuno è sempre con me. Ora devo farlo perché non riesco a vedere e rischio di sbattere contro qualcosa o di cadere“, ha dichiarato l’interprete di M nella serie di film di James Bond da GoldenEye, fino alla sua ultima apparizione della saga in Spectre. La sua nuova condizione le crea un po’ di ansia, soprattutto durante gli eventi pubblici: “Sono sempre nervosa prima di andare a fare qualcosa in pubblico. Non ho idea del perché. Per fortuna ora non devo apparire del tutto tranquilla perché faccio finta di non avere la vista.

La malattia di cui soffre Judi Dench colpisce oltre 1.5 milioni di persone nel Regno Unito e tra le persone anziane, che sono ben 700.000 affette dal problema nell’area di riferimento, causa la perdita definitiva della vista. Nonostante non ci veda come prima, l’attrice non vuole abbandonare la recitazione, come rivelato circa un anno fa. “Non voglio ritirarmi. Non sto facendo molto attualmente perché non riesco a vedere. Ho però una memoria fotografica quindi se una persona mi dice ‘Questa è la tua battuta…’ riesco a farlo“, sono state le sue parole.