Judi Dench verso il ritiro dalle scene: “Ormai non vedo più”

Durante un evento, l'attrice Premio Oscar Judi Dench sembra aver confermato il suo addio alla recitazione: "Non vedo più niente", ha dichiarato.

Per Judi Dench potrebbe essere arrivato il momento di dire addio al mondo del cinema e della recitazione. L’attrice, come confessato un anno fa, soffre di degenerazione maculare correlata all’età (AMD), che causa un danno progressivo alla macula, la parte centrale e più vitale della retina. “Non voglio ritirarmi. Non sto facendo molto attualmente perché non riesco a vedere. Ho però una memoria fotografica quindi se una persona mi dice ‘Questa è la tua battuta…’ riesco a farlo“, aveva dichiarato solo qualche mese fa, ma ora la situazione sembra essere decisamente diversa.

Judi Dench annuncia il suo ritiro dalle scene: “Ormai non vedo più

Ospite del Chelsea Flower Show, Judi Dench rispondendo a una domanda sui suoi eventuali progetti futuri ha dichiarato senza esitazioni: “No, no. Non posso nemmeno vedere!“. Parole che sembra far presagire un suo definitivo ritiro dalle scene. Il quotidiano The Mirror ha contattato il suo agente, il quale ha risposto di non aver nulla da aggiungere. La malattia di cui soffre Judi Dench colpisce oltre 1.5 milioni di persone nel Regno Unito e tra le persone anziane, che sono ben 700.000 affette dal problema nell’area di riferimento, causa la perdita definitiva della vista.

Riconosciuta come una delle più significative interpreti del cinema e del teatro inglese, Judi Dench nel corso della sua sessantennale carriera ha ricevuto ben undici Premi BAFTA, otto Olivier Awards, due Screen Actors Guild Award, due Golden Globe, un Tony Award e un Premio Oscar per Shakespeare in Love su altre sette candidature per La mia regina, Chocolat, Iris – Un amore vero, Lady Henderson presenta, Diario di uno scandalo, Philomena e Belfast.