Juliette Binoche presidente della giuria del Festival di Cannes 2025
Juliette Binoche è stata nominata presidente della giuria internazionale del Festival di Cannes 2025.
La celebre attrice francese Juliette Binoche è stata nominata presidente della giuria internazionale del Festival di Cannes 2025. Succede alla regista Greta Gerwig e guiderà il gruppo di esperti incaricati di scegliere il vincitore della prestigiosa Palma d’Oro.
Questa nomina arriva in un anno particolarmente significativo per Binoche: esattamente 40 anni fa, nel 1985, l’attrice faceva il suo debutto sulla Croisette con Rendez-vous di André Téchiné, il film che segnò l’inizio della sua straordinaria carriera. “Sono nata al Festival di Cannes”, ha dichiarato in seguito l’attrice, che nel corso degli anni è diventata una presenza fissa della celebre kermesse cinematografica.
Binoche ha collaborato con alcuni dei più grandi registi del cinema internazionale, tra cui Michael Haneke (Storie – Codice sconosciuto, Caché), David Cronenberg (Cosmopolis), Krzysztof Kieślowski (Tre colori – Film rosso), Olivier Assayas (Sils Maria), Claire Denis (L’amore secondo Isabelle) e Anh Hung Tran (Il gusto delle cose). Nel 2010 ha conquistato il premio come miglior attrice a Cannes per la sua interpretazione in Copia conforme di Abbas Kiarostami.
L’attrice ha accolto con emozione l’annuncio della sua nomina, sottolineando il valore simbolico di questo nuovo ruolo: “Nel 1985, ho salito i gradini per la prima volta con l’entusiasmo e l’incertezza di una giovane attrice; non avrei mai immaginato di tornare 40 anni dopo nel ruolo onorario di Presidente della Giuria. Apprezzo il privilegio, la responsabilità e l’assoluta necessità di umiltà”.
Juliette Binoche è l’unica attrice ad aver vinto il premio come migliore attrice nei tre principali festival cinematografici europei: Cannes, Venezia e Berlino. Ha conquistato la Coppa Volpi nel 1994 per Tre colori – Film blu di Kieślowski e l’Orso d’argento a Berlino per il suo ruolo ne Il paziente inglese di Anthony Minghella, che le ha anche valso un BAFTA e un Oscar come migliore attrice non protagonista.
Recentemente, Binoche ha interpretato Coco Chanel nella serie AppleTV+ The New Look di Todd A. Kessler e ha collaborato nuovamente con Ralph Fiennes in Itaca. Il ritorno, la rilettura dell’Odissea diretta da Uberto Pasolini. Nel 2023, inoltre, ha assunto la presidenza dell’European Film Academy, succedendo alla regista polacca Agnieszka Holland.
La 78ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes si terrà dal 13 al 24 maggio 2025.