Jurassic World: Dominion – script cambiato “al volo” per la pandemia!
La storia è stata cambiata velocemente per adattare la sceneggiatura al periodo che stiamo vivendo.
Jurassic World: Dominion ha subito dei “ritocchi” in modo da riflettere la realtà della pandemia da COVID-19
A dire che Jurassic World: Dominion è stato cambiato in corso d’opera – in alcune parti della sceneggiatura – è l’attore interprete del personaggio di Ian Malcolm nella saga, Jeff Goldblum.
Jurassic World: Dominion ha quindi visto la sua storia modificata per adattarsi al periodo attuale, la pandemia da COVID-19. Rilasciato inizialmente nei cinema nel 1993, il Jurassic Park di Steven Spielberg ha portato sugli schermi cinematografici dinosauri in CGI all’avanguardia, entusiasmando il pubblico e facendo guadagnare al lungometraggio 1.033 miliardi al botteghino mondiale. Allo stesso tempo, il film aveva lo scopo di trasmettere un classico messaggio da film di mostri sul pericolo di manomissioni sconsiderate sull’operato di Dio: se i dinosauri si sono estinti e l’uomo ha proliferato, perché riportarli in vita col rischio che ci mangino? In sostanza era questo il messaggio.
Come i precedenti film della serie, Jurassic World ha toccato temi legati al delicato equilibrio dell’ecologia della Terra e all’enorme responsabilità dell’umanità nel mantenere questo equilibrio. Dopo un seguito di successo in Fallen Kingdom del 2018, un terzo film è ora in arrivo con Dominion. Ovviamente, come tutti gli altri film della saga, anche Dominion esplorerà la questione del posto dell’umanità nello schema naturale delle cose. Tali temi sono estremamente attuali nelle menti delle persone in questi giorni, dal momento che stiamo vivendo una colossale pandemia, quella da COVID-19. Il nuovo film di Jurassic World affronterà anche questa realtà. Secondo la star Jeff Goldblum (parlando con EW), sono state apportate alcune modifiche al film per riflettere lo stato attuale delle cose (tramite CinemaBlend):
Ci sono cose di cui parla il mio personaggio, di cui ha sempre parlato un po’, che sono la fragilità della nostra specie e la cooperazione globale che è necessaria e le tecniche scientifiche necessarie perché questo risultato si raggiunga. Oh, e l’uso etico della scienza che è necessario per unirci nella fiducia e nella connessione come famiglia globale. Per raggiungere il nostro potenziale e fare il bene dei singoli e di questo glorioso pianeta. Quindi tutte queste cose ora, come puoi immaginare, sono più rilevanti che mai. Sotto molti punti di vista la trama [di Dominion], è stata adattata e modificata per inserire il momento attuale nella storia.