Justice League: il tema di Batman nella colonna sonora di Danny Elfman?
In Justice League, Danny Elfman potrebbe aver inserito un'autocitazione ovvero il tema musicale di Batman, diretto da Tim Burton e con Michael Keaton.
Dopo Batman di Tim Burton, Danny Elfman è tornato al mondo dei supereroi con Justice League, di cui ha scritto la colonna sonora.
Il compositore ha preso il posto di Hans Zimmer, che con Zack Snyder ha lavorato a molti film tra cui Batman v Superman: Dawn of Justice, e secondo Film Music Reporter, il nuovo cinecomic DC richiamerà proprio il titolo sul Cavaliere Oscuro che Burton girò alla fine degli anni ’80. Il sito è convinto che a comporre l’OST di Justice League troveremo anche il tema musicale di Batman, che all’epoca interpretò Michael Keaton.
Al momento, non c’è modo per verificare l’attendibilità della notizia, ma sarebbe un’autocitazione coi fiocchi per Danny Elfman, che recentemente ha svelato di aver convinto la Warner ad assumere un’intera orchestra di archi per aggiungere il pathos necessario a una scena molto drammatica del film. Inoltre, le note di Batman sarebbero in sintonia perfetta con la visione molto più leggera e ottimistica del DCEU di cui si fa portavoce Geoff Johns, fumettista nuovo capo della DC Films. In un’intervista, Johns ha ammesso di aver proposto delle modifiche di tono già ai tempi de L’uomo d’acciaio e cosa c’è di meglio di un tema musicale che muova le corde dei nostalgici per iniziare a cambiare rotta?
La colonna sonora di Justice League sarà disponibile digitalmente a novembre, mentre dall’8 dicembre sarà acquistabile su supporto fisico. Il film uscirà invece nelle sale italiane il 16 novembre. Il cast comprende Ben Affleck, Gal Gadot, Jason Momoa, Ray Fisher, Ezra Miller e Henry Cavill. Rimane incerta la presenza di Jesse Eisenberg.