Justice League: rivelato lo script originale (e non realizzato) del film

La sceneggiatura del 2011 di Justice League, dello sceneggiatore di Gangster Squad Will Beall, sembra realizzata a servizio dei fan.

Justice League avrebbe potuto rivelarsi molto diverso: in una bozza del film del 2011, ottenuta da TheWrap, Batman e Wonder Woman hanno un figlio, Aquaman non si vede da nessuna parte, Darkseid rende schiavi Superman e Hawkman e Lanterna Verde fanno squadra nello spazio.

La sceneggiatura, dello sceneggiatore di Gangster Squad Will Beall, sembra realizzata a servizio dei fan. Dopo una rapida introduzione sul pianeta infernale di Darkseid, Apokolips, siamo immersi in uno splendido set tra Batman, Superman, KGBeast, Killer Croc e Lex Luthor che include un vasca di squali che si frantuma ai piani superiori della Lexcorp Tower a Metropolis. Ed è un posto sempre più pieno di eroi e cattivi.

Molti fan si sono detti delusi dalla versione di Justice League che Joss Whedon ha dovuto far approdare nei cinema il mese scorso, dopo che il regista originale Zack Snyder ha dovuto abbandonare l’incarico a causa di una tragedia familiare.

La sceneggiatura di Beall è passata all’attuale universo cinematografico DC, iniziato con L’uomo d’acciaio del 2013. Infatti, Beall ha scritto un anno prima che Christopher Nolan completasse la sua trilogia di Batman con Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, e prima che la Disney Marvel rilasciasse The Avengers” i suoi numerosi Easter Egg e il raggio di azione del mondo si adattavano sia a The Avengers che a Guardiani della Galassia della Marvel.

Ecco alcuni punti salienti della sceneggiatura originale di Justice League

Anche se Steppenwolf è il peggior cattivo di Justice League di quest’anno, la bozza di Beall avrebbe reso il suo capo, Darkseid, il maestro del male. Quella battaglia di squali in apertura si conclude con Desaad, uno dei seguaci di Darkseid, che uccide Killer Croc e ruba Kryptonite che Luthor ha appena provato a comprare da KGBeast, alias Anatoli Knyazev. Ad un certo punto, Croc morde uno squalo.

Mentre Batman v Superman del 2016 avrebbe messo gli eroi l’uno contro l’altro, la sceneggiatura del 2011 li ha immaginati come alleati che conoscono le rispettive identità e si prendono un caffè al Metropolis Diner, dove parlano di altri supereroi della DC come Diana (Wonder Woman), Lanterna Verde, Freccia Verde e Aquaman. Presto si recheranno a Central City per reclutare Barry Allen, alias The Flash.

Amanda Waller e King Faraday gestiscono il Dipartimento degli Affari Metaumani e sequestrano il corpo di Killer Croc. Incontriamo anche Abel Terrant (Tattooed Man), Copperhead, Barbara Minerva (Cheetah) e Solomon Grundy. Waller e Croc alla fine si sono incontrati in Suicide Squad del 2016.

Nello spazio profondo, Lanterna Verde John Stewart e Thanagarian Katar Hol, alias Hawkman, si impegnano in una sequenza d’azione all’interno di una discoteca della stazione spaziale mentre tentano di impedire a Kanjar Ro di aiutare Dessad ad armare la Kryptonite. Il primo atto termina con Superman rapito da Steppenwolf e dai Parademoni e riportato ad Apokolips. All’inizio del secondo atto, Batman va a Themyscira per reclutare Diana, con la quale ha una storia romantica.

Barry Allen, Lanterna Verde John Stewart e Diana si incontrano con Wayne all’interno della Batcave, che ha parecchie generazioni di Batmobili e Batsuits, così come Cyro-Gun di Mr. Freeze, La Maschera di Scarecrow e L’ombrello di Penguin.

John Stewart ritorna all’OA (quartier generale di Lanterna Verde) e trova i cadaveri dei suoi compagni Lanterne: Katma Tui, Kilowag, Guy Gardner, Salakk e Tomar-Re. L’intero Corpo delle Lanterne è stato massacrato da Darkseid.

Con il Corpo delle Lanterne fuori gioco, Darkseid invade la terra nel punto centrale della sceneggiatura – con l’aiuto di un lavaggio del cervello di Superman. Come fa ne Il Cavaliere Oscuro: Il Ritorno di Frank Miller e Batman v Superman, Wayne indossa un’armatura speciale per combattere l’Uomo d’Acciaio. Diana riesce a liberare Superman dal controllo mentale di Dessad e Superman rientra nella Lega nella lotta contro Darkseid.

Superman attraversa un Boom Tube e viaggia per undici anni nel futuro per scoprire che Darkseid ha spazzato via l’80% della popolazione della Terra. Diana guida l’ultima resistenza umana con un Bruce Wayne invecchiato e dai capelli grigi come suo secondo in comando. Hanno un figlio di nome Clark Wayne e un membro sorprendente della resistenza è Lex Luthor.

Il futuro Batman guida una decina di combattenti noti come Berzerkers di Batman. Includono Slade Wilson (Deathstroke) George Harkness (il capitano Boomerang), Helena Bertinelli (Huntress) e Barbera Minerva (Cheetah). I fan dei fumetti potrebbero anche riconoscere questa squadra come membri della Suicide Squad, anche se non esattamente la Suicide Squad del film dello scorso anno. L’ultima resistenza ha la sua sede nella Fortezza della Solitudine di Superman.

Il futuro Lex Luthor ha trovato un modo per mandare Barry Allen indietro di undici anni, in parte usando il Boom Tube di Darkseid. Il futuro Flash torna indietro nel tempo prima dell’invasione di Darkseid e muore tra le braccia di un se stesso più giovane – dopo essere stato avvertito del terribile futuro.

Diana, Bruce, Barry e Lanterna Verde viaggiano per Apokolips e salvano Superman prima che Desaad possa prendere il sopravvento, e la riunificata Justice League combatte Darkseid e le sue forze su Apokolips per fermare l’invasione della Terra. L’intero Corpo delle Lanterne, insieme alle Amazzoni di Themyscira si uniscono alla battaglia. La sceneggiatura termina con Mercy Graves che pianifica una campagna presidenziale per Lex Luthor e Luthor che riceve un messaggio da Future Luthor che gli racconta dell’identità segreta di Superman: Clark Kent.

La sceneggiatura di Beall gli è valsa un contratto per due film, e Variety ha riferito che Ben Affleck aveva preso in considerazione la possibilità di dirigerlo ancora prima di firmare per interpretare Batman per Zack Snyder. Nel 2013, Bad Ass Digest ha citato fonti che hanno definito la sceneggiatura “terribile”, una valutazione con cui si fatica a essere d’accordo. Tuttavia, la Warner Bros. preferì la versione di Zack e Deborah Snyder dell’universo DC, che portò a Justice League che abbiamo oggi.

[amazon_link asins=’B06XHZPNCY,B077K5PNYB,B01NAZ58RY’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3cdb869e-d99a-11e7-9ed2-a5a5ec117ad9′]