Justin Timberlake chiede scusa a Britney Spears: “Ho fallito”

Justin Timberlake e Britney Spears sono stati insieme dal 1998 al 2002, quando la cantante era una delle popstar più celebri del mondo.

Justin Timberlake ha risposto alle critiche ricevute per quanto viene raccontato nel nuovo documentario Framing Britney Spears

Negli scorsi giorni è stato rilasciato Framing Britney Spears, il documentario che racconta l’ascesa della popstar ed il percorso che l’ha portata al suo complicato presente sotto la tutela di suo padre. L’opera realizzata dal New York Times ha ricordato anche la love story tra Spears e Justin Timberlake, durata dal 1998 al 2002. Ciò che sembra emergere dal documentario è che il cantante e attore statunitense abbia in qualche modo contribuito al crollo emotivo della sua ex fidanzata, facendola passare come unica colpevole della loro rottura. “Era come se lei fosse la p*ttana della scuola e lui il quarterback“, ha scritto il critico del Times Wesley Morris al riguardo.

Il rilascio del documentario ha quindi provocato una lunga scia di accuse di sessismo e misoginia contro Justin Timberlake riguardo al trattamento riservato a Britney Spears. Ecco perché il cantante ha scelto di intervenire tramite un post condiviso su Instagram: “Ho visto i messaggi, i tag, i commenti e le vostre preoccupazioni e voglio rispondere. Sono profondamente dispiaciuto per i momenti della mia vita in cui le mie azioni hanno contribuito al problema, in cui ho parlato a sproposito o non ho parlato per ciò che invece era giusto. Capisco di essere stato insufficiente in questi momenti e in molti altri e di aver beneficiato di un sistema che condona misoginia e razzismo. Voglio in particolare scusarmi con Britney Spears e Janet Jackson individualmente, perché ci tengo e rispetto queste donne e so di aver fallito“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Justin Timberlake (@justintimberlake)

In entrambi i casi, le sue scuse risalgono a quasi 20 anni fa: lui e la Spears sono usciti quando entrambi erano giovani star, e durante quel periodo ha detto pubblicamente che era andato a letto con lei (lei aveva affermato che stava aspettando fino a quando non si fosse sposata), e in seguito l’ha vagamente accusata di averlo tradito, una narrazione che è emersa nel video della sua canzone del 2002 Cry Me a River, che includeva un’attrice che somigliava proprio alla Spears.

Per quanto riguarda Janet Jackson, si tratta dello “scandaloso” momento del Super Bowl in cui la cantante duettava con Timberlake e le è uscito il seno di fuori. Anche se la situazione non è mai stata completamente spiegata, Jackson ha sopportato il peso delle critiche, mentre Timberlake è riuscito a schivare le responsabilità ed ha continuato a diventare una delle più grandi star della musica del mondo negli anni successivi. Al contrario, la carriera di Jackson ha subito un duro colpo dal punto di vista della popolarità e dell’opinione pubblica, e per molti versi non si è mai ripresa completamente.

Il post di Timberlake conclude: “Mi sento anche in dovere di rispondere, in parte, perché tutte le persone coinvolte meritano di meglio e, cosa più importante, perché questa è una conversazione più ampia di cui desidero con tutto il cuore far parte e dalla quale crescere“.

Fonte: variety