Karla Sofía Gascón si ritira dalla campagna per Emilia Pérez: “Spero che il film sia apprezzato come ode all’amore e alle differenze”
Il drama che circonda la protagonista di Emilia Perez continua.
La star di Emilia Pérez, Karla Sofía Gascón, ha annunciato il suo ritiro dalla campagna promozionale per il film, in seguito alla controversia scatenata dalla riemersione di alcuni vecchi tweet dal contenuto razzista e islamofobo. L’attrice spagnola, prima donna transgender a ottenere una nomination agli Oscar come miglior attrice protagonista, ha deciso di mantenere il silenzio per non compromettere il percorso del film nella stagione dei premi.
Karla Sofía Gascón “in silenzio per il bene del film”
In un post condiviso sui suoi profili social, Gascón ha dichiarato di aver preso questa decisione dopo le recenti affermazioni del regista Jacques Audiard, il quale ha rivelato di non voler più avere contatti con lei. “In seguito all’intervista di Jacques, ho deciso, per il film, per Jacques, per il cast, per l’incredibile troupe che se lo merita, per la bella avventura che abbiamo vissuto tutti insieme, di lasciare che l’opera parli da sola”, ha scritto l’attrice.
Gascón ha poi aggiunto che il suo obiettivo è far sì che il film venga apprezzato per il suo messaggio: “Spero che il mio silenzio permetta al film di essere apprezzato per quello che è, una bella ode all’amore e alla differenza”. L’attrice ha concluso il suo messaggio con delle scuse rivolte a chiunque si sia sentito offeso dai suoi vecchi post: “Mi scuso sinceramente con tutti coloro che sono stati feriti lungo il percorso”.
Il film Emilia Pérez ha ottenuto grande attenzione nella stagione dei premi e si avvicina alla prestigiosa cerimonia degli Oscar, che si terrà il 2 marzo (la notte del 3 in Italia). Tuttavia, la polemica attorno a Gascón ha rischiato di oscurare il lavoro del cast e della troupe. La decisione dell’attrice di farsi da parte potrebbe contribuire a riportare l’attenzione sulla pellicola e sul suo valore artistico, piuttosto che sulle controversie personali. Resta ora da vedere come questa scelta influirà sull’impatto del film nella corsa agli Oscar.