Kathleen Kennedy: ‘In futuro Star Wars sarà diretto da una donna’

Star Wars: Il Ritorno della Forza di LucasFilm, capeggiata da Kathleen Kennedy, ha reso di nuovo la proprietà una superpotenza economica. Dopo che il film diretto da J.J Abrams ha incassato oltre $ 2 miliardi di USD, Disney e LucasFilm sapevano immediatamente che avevano un enorme successo nelle loro mani.

Il franchise di Star Wars ha una divisione 50/50 tra uomini e donne, una nota interessante per quanto riguarda i dirigenti di Disney che hanno deciso di voler cambiare qualcosa. Da Abrams, a Phil Lord, a Colin Trevorrow, il franchise di Star Wars è pieno di registi di sesso maschile, ma Kathleen Kennedy, Presidente della LucasFilm è determinata a cambiare in futuro.

Kathleen Kennedy: ‘In futuro Star Wars sarà diretto da una donna’

Naturalmente la Kennedy non sostituirà nessuno dei registi attualmente annunciati, ma lei crede fermamente che una regista donna sia possibile in un lontano futuro. Il Risveglio della Forza è interpretato da Daisy Ridley che è la protagonista del film,la protagonista del prossimo Rogue One: A Star Wars Story sarà invece Felicity Jones come Jyn erso. Negli ultimi anni, il franchising è diventato estremamente diversificato. In una nuova intervista con Variety, la Kennedy ha rivelato come Disney e LucasFilm cercheranno di cambiare tutto questo:

“Vogliamo fare in modo che quando portiamo una regista donna a fare Star Wars tutto sarà un successo. Sono film giganteschi, e non è possibile entrare sul set con nessuna esperienza. Vogliamo iniziare davvero a concentrarci su persone che potrebbero lavorare con noi e vedere che tipo di relazioni instaurare con questo persone, una volta dentro ai progetti filmici”.

Rogue One: A Star Wars Story è diretto da Gareth Edwards e interpretato da Felicity Jones, Diego Luna, Ben Mendelsohn, Donnie Yen, Mads Mikkelsen, Alan Tudyk e Riz Ahmed, con Jiang Wen e Forest Whitaker. Il film è prodotto da Kathleen Kennedy, Allison Shearmur e Simon Emanuel, mentre John Knoll e Jason McGatlin sono i produttori esecutivi.