Kathy Bates annuncia il ritiro: “La serie Matlock è il mio ultimo ballo”

Dopo più di cinquant'anni di carriera, Kathy Bates ha deciso di ritirarsi. "La serie Matlock è il mio ultimo ballo", ha confessato l'attrice.

A 76 anni, di cui più di cinquant’anni dedicati alla recitazione, Kathy Bates è pronta a ritirarsi. L’attrice, salita alla ribalta grazie al ruolo della psicopatica Annie Wilkes in Misery non deve morire (1990), per il quale ha vinto l’Oscar alla miglior attrice e il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico, ha annunciato il suo ritiro dalle scene durante una recente intervista rilasciata ai microfoni del New York Times.

Kathy Bates si ritira a 76 anni, l’annuncio dell’attrice

“Questo è il mio ultimo ballo”. Con queste parole, riferite a Matlock, la serie remake dell’omonimo show poliziesco interpretato da Andy Griffith andato in onda dal 1986 al 1995 che la vedrà protagonista sulla CBS dal prossimo 22 settembre, Kathy Bates ha rivelato al mondo di non aver più voglia di recitare. “È come se improvvisamente mi chiedessero di mettere in pratica tutto quello per cui ho pregato, lavorato e lottato. È estenuante. Diventa la mia vita. A volte sono gelosa di questo talento, perché non riesco a trattenerlo e vorrei solo avere la mia vita”, ha confessato l’attrice.

Nel corso della sua carriera, Kathy Bates ha ricevuto tre candidature agli Oscar come miglior attrice non protagonista per le sue interpretazioni ne I colori della vittoria (1998), A proposito di Schmidt (2002) e Richard Jewell (2019), ben 14 candidature agli Emmy, di cui tre vittorie per i suoi ruoli nelle serie televisive Due uomini e mezzo e American Horror Story e per il miglior programma storico/culturale per The Legend of Pancho Barnes and the Happy Bottom Riding Club. In campo teatrale è stata candidata al Tony Award alla miglior attrice protagonista in un’opera teatrale per il dramma Premio Pulitzer Buonanotte mamma in scena a Broadway, oltre ad aver vinto l’Obie Award per la sua interpretazione nella commedia Frankie and Johnny in the Clair de Lune.