Ken Shapiro: morto a 76 anni il regista e star di The Groove Tube

Il film a basso budget, che lo ha reso celebre, ha ricevuto un X-rating ma ha satirizzato i media e la controcultura dei primi anni '70, aprendo la strada a film affini come Tunnel Vision e The Kentucky Fried Movie.

Ken Shapiro, regista, sceneggiatore e protagonista del film comico indipendente a sketch, The Groove Tube, è morto il 18 novembre nella sua casa di Los Cruces, N.M dopo una battaglia contro il cancro. Aveva 76 anni. Nato a Newark, nel New Jersey, ha iniziato a comparire nelle pubblicità quando aveva due mesi. Divenne una star bambina sotto il nome di Kenny Sharpe ai tempi della televisione in diretta a New York. È apparso spesso in Texaco Star Theatre di Milton Berle come “The Kid”.

The Groove Tube è stato probabilmente il coronamento di Ken Shapiro. Interpretato da Richard Belzer e Chevy Chase, l’assurdo film è stato un punto di riferimento per la commedia e la carriera di Shapiro. La rivista Playboy ha detto che il film è stato il “più pungente attacco alla televisione da quando è stata inventata”. Non solo il film a basso budget ha ricevuto un X-rating, ma ha satirizzato i media e la controcultura dei primi anni ’70, aprendo la strada a film affini come Tunnel Vision e The Kentucky Fried Movie. Dal punto di vista televisivo, rappresenta il pioniere degli sketch comici come SCTV e Saturday Night Live.

Il film doveva originariamente andare in onda al Channel One Theather di New York, un locale che presentava materiale R-rated, all’epoca molto nuovo. Come conduttore satirico, la battuta distintiva di Ken Shapiro, “Buona notte e buon domani” è stata successivamente adottata da Chevy Chase quando è diventato il frontman di Weekend Update di SNL.

Ken Shapiro ha anche co-sceneggiato e diretto Modern Problems per la 20th Century Fox nel 1981. Si è ricongiunto con Chase per il film, con Dabney Coleman e Patti D’Arbanville. La mossa ha seguito Max Fiedler di Chase, un controllore del traffico aereo meno fortunato che acquisisce poteri telecinetici dopo essere entrato in contatto con le scorie nucleari.

Ken Shapiro ha lasciato la moglie Kelly, la figliastra Danielle-Lampkins; sua sorella Cookie e il fratello Stanley. Ha anche due figlie, Rosy ed Emily e i nipoti Cerulean, Willa, Milo e Romy.

[amazon_link asins=’6305832161,630466026X’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9032d0ee-d3ff-11e7-82b3-b98d9bd24983′]