Kevin Conroy su Harley Queen: “vi spiego il segreto del suo successo”
Kevin Conroy sostiene che il successo di Harley Queen dipenda dalla sua personalità e dalla conseguente alchimia col Joker.
La voce principale di Batman Kevin Conroy ha parlato del perché pensa che Harley Quinn sia così popolare tra i fan. Mentre il Caped Crusader è stato un personaggio che ha fatto il suo debutto sulle pagine dei fumetti, successivamente adattato in opere cinematografiche, televisive o d’animazione, questo non è stato il caso di Harley Quinn, l’amore psicotico e partner criminale di Joker.
Invece di essere una creazione di fumetti, Harley Quinn è stata inventata da Bruce Timm e Paul Dini per la leggendaria Batman: The Animated Series TV nel lontano 1992. Nonostante fosse una novità rispetto al resto dei personaggi, Harley è stata accettata in fretta dagli spettatori e, infine, assorbita nel quadro generale del Cavaliere Oscuro. Harley è da allora apparsa in quasi tutti i formati possibili per raccontare le storie di Batman, per fare finalmente il suo debutto in live-action nel film dei DCEU Suicide Squad, lo scorso anno.
La versione animata di Harley Quinn sta per sancire la sua prima avventura a fianco di Batman, nel film animato DC Batman and Harley Quinn, che arriverà in DVD, Blu-ray e digital HD il 29 agosto. Durante una recente intervista con Hey U Guys , a Conroy è stato chiesto perché pensa che il personaggio di Harley Quinn sia arrivato facilmente ad una tale popolarità dal suo debutto negli anni ’90. Ecco cosa ha detto in proposito.
Kevin Conroy: “Harley Queen deve il suo successo al Joker”
“Penso che abbia molto a che fare col Joker. Prima di Harley Quinn, l’unica pellicola con The Joker era Batman. Il Joker definisce Batman e Batman definisce il Joker. Io e Mark [Hamill] abbiamo spesso approcciato i ruoli come fossero yin e yang tra loro, ma io sono il fondamento oscuro per Joker, non aveva nessuno con cui poter condividere la sua indole folle, prima che arrivasse Harley Quinn. Doveva essere questo riflesso pazzoide del Joker, quindi penso che meglio stava Mark, meglio era per Harley Quinn. Molta della sua popolarità cresce dall’amore della gente per il Joker. Amano Mark come Joker. Si riflette la gloria di quel personaggio ma Arleen Sorkin, Tara Strong e ora Melissa [Rauch] lo hanno preso e lo hanno reso pazzo fino a questo punto, ma anche tanto divertente. Quindi, penso che la nascita della popolarità di Harley Queen dipenda dal Joker.”
“C’è anche un grande nuovo pubblico femminile nelle opere d’animazione e questo spinge alla ricerca di personaggi più interessanti, sapete, Wonder Woman è una meravigliosa supereroina ma non è molto multidimensionale mentre Harley Quinn è completamente matta e ha tante qualità diverse che la rendono irresistibile anche per il pubblico femminile.”