Kevin Costner parla dei suoi progetti: “faccio film per uomini, ma cerco di includere donne forti”

Costner, che presto vedremo nelle sale con la sua saga western Horizon - An American Saga, spiega l'importanza della presenza femminile nei suoi film.

Kevin Costner sta per tornare sul grande schermo. Vedremo l’attore e regista nel suo Horizon – An American Saga, epica saga western diretta e interpretata da Costner che racconterà 15 anni di storia americana accaduti intorno al periodo della Guerra Civile. Scritti dallo stesso Costner insieme a Jon Baird, le prime due parti della saga usciranno al cinema anche in Italia rispettivamente il 4 luglio e 15 agosto.

Il cineasta americano, che ha presentato il primo film lo scorso maggio al Festival di Cannes, ha recentemente spiegato il valore e l’importanza delle donne nei suoi film.

Kevin Costner spiega l’importanza delle donne nei suoi film

Horizon; cinematographe.it

Attraversando i quattro anni della Guerra Civile, dal 1861 al 1865, l’ambiziosa avventura cinematografica di Costner porterà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso un paese in guerra con se stesso, vissuto attraverso la lente di famiglie, amici e nemici, tutto nel tentativo di scoprire cosa significa veramente essere gli Stati Uniti d’America.

Costner, che attualmente sta promuovendo il franchise in vista della sua uscita cinematografica, in una recente intervista al Happy Sad Confused podcast di Josh Horowitz, ha parlato dell’importanza di creare personaggi a 360°, in particolare per quanto riguarda le donne nel genere western, dove di solito non hanno la medesima profondità dei personaggi maschili. “Quando inizi a scrivere pensi sempre ‘dove sono le donne’. Perché aiutano a portare avanti la storia. A me sembra una cosa semplice, cioè, per me è difficile concepire una scena in cui non ci sia una donna o una giovane donna cresciuta da una donna forte” ha spiegato l’attore.

Costner ha poi aggiunto: “Io faccio film per uomini. Questo è quello che faccio. Ma non faccio un film a meno che non ci sia un personaggio femminile forte, e questo è il modo in cui mi sono approcciato durante la mia carriera. E credo che sia anche per questo che ho un buon seguito. Quindi grazie alle donne che averte trascinato i vostri uomini qui. Dopotutto è un western“.

Il cast di Horizon: An American Saga comprende oltre a Costner, anche Sienna Miller, Sam Worthington, Jena Malone, Owen Crow Shoe, Tatanka Means, Isabelle Fuhrman, Jamie Campbell Bower, Ella Hunt, Tim Guinee, Danny Huston, Colin Cunningham, Scott Haze, Tom Payne, Abbey Lee, Michael Rooker, Will Patton, Georgia MacPhail, Douglas Smith, Luke Wilson, , Alejandro Edda, Wasé Winyan Chief, Michael Anganaro, Angus Macfadyen, Jon Beavers, Alex Nibley, Kathleen Quinlan, Etienne Kellici, Amos Jason Charging Cloud, Bodhi Okuma Linton, Gregory Cruz, James Russo, Jeff Fahey, David O’Hara, Chris Conner, Leroy M. Silva, Bernardo Velasco, Tom Everett, Glynn Turman, Giovanni Ribisi e molti altri.

Leggi anche A Quiet Place: Giorno 1, il regista spiega il valore simbolico del gatto Frodo