Kevin Costner sui personaggi femminili nei suoi film “Non riesco a concepire un film senza donne forti”

Il primo film di Horizon è previsto per il 28 giugno con la Warner Bros., seguito dal secondo il 16 agosto.

Kevin Costner ha recentemente affrontato il tema della rappresentazione femminile nel suo prossimo progetto cinematografico, Horizon. Nel corso di un’intervista sul podcast Happy Sad Confused, Costner ha sottolineato l’importanza dei personaggi femminili nella sua saga western pianificata, affermando che sono loro a guidare la storia in ogni linea narrativa.

Kevin Costner ritiene fondamentali i ruoli femminili nei suoi film

Kevin Costner film - cinematographe.it

Horizon, una saga composta da quattro film, esplora il periodo post-Guerra Civile americana mentre i protagonisti si insediano nel selvaggio West. KevinCostner, che non solo recita ma ha anche co-scritto il franchise con Jon Baird, ha enfatizzato come ogni scena del film coinvolga in qualche modo personaggi femminili. Attraverso la presenza di figure come Sienna Miller, Jena Malone, Isabelle Fuhrman, Abbey Lee ed Ella Hunt nel cast, il film si distingue per il suo impegno a rappresentare le donne in ruoli centrali e potenti.

“Faccio film per gli uomini. È quello che faccio”, ha detto Kevin Costner. “Ma non farò un film se non ho personaggi femminili forti. È così che ho condotto la mia carriera. Penso che sia per questo che ho un buon seguito. Ringrazio voi donne per aver trascinato qui i vostri uomini. Dopotutto era un western. Semplicemente non riesco a concepire un film senza [donne forti]”.

Questo approccio è stato evidenziato anche durante la sua apparizione al The Kelly Clarkson Show, dove Kevin Costner ha spiegato il motivo per cui la prospettiva femminile è cruciale per la trama di Horizon, sottolineando il ruolo fondamentale che le donne hanno giocato nel West americano, spesso portate lì contro la loro volontà ma in grado di adattarsi alle circostanze più difficili con coraggio e resilienza.

“Le donne hanno avuto un ruolo vitale nel plasmare il West, anche se spesso non ricevono il riconoscimento che meritano nei racconti tradizionali del genere western”, ha aggiunto Kevin Costner. “Horizon è un tentativo di ristabilire questo equilibrio, mostrando come le donne non solo sopravvivessero, ma prosperassero in un ambiente così severo.”

Leggi anche Kevin Costner e la rivelazione inaspettata: “Lady D ha avuto una cotta per me”

Fonte: variety