Kevin Feige: “la DC dovrebbe seguire il percorso del Superman di Richard Donner”
Kevin Feige parla della DC Films, affermando che lo studio dovrebbe guardare maggiormente alla propria storia e in particolare a un determinato personaggio.
Secondo il Presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, la DC Films dovrebbe seguire il percorso intrapreso dal Superman di Richard Donner
Sappiamo quanto, nel corso di 10 anni, sia diventata la Marvel e il suo Marvel Cinematic Universe, che ha permesso di legare sempre di più il pubblico a prodotti cinematografici legati a noti fumetti e a iconici personaggi. Si tende sempre a paragonare i due più grandi studios produttori di cinecomic, ovvero la Marvel e la DC, nonostante sia palese che il primo supero di gran lunga il secondo. Nonostante la DC abbia personaggi molto più celebri della Marvel – eroi come Superman, Batman, Wonder Woman, e addirittura Aquaman sono conosciuti in tutto il mondo – non è riuscita comunque a eguagliare il successo dello studios di cui è Presidente Kevin Feige – in cui personaggi come Captain America e Thor hanno acquistato maggiore notorietà solo grazie al debutto del MCU.
Dunque, con queste premesse, come dirigerebbe Feige la DC? Non sorprende il fatto che Feige si trattenga dall’esprimere un’opinione personale, dando invece una risposta diplomatica per evitare qualsiasi eventuale conflitto. L’allusione in questa dichiarazione, però, è facilmente comprensibile, dato che afferma che, secondo lui, il percorso che ogni film tratto da un fumetto dovrebbe seguire – e non solo gli adattamenti dei fumetti DC – è quello predisposto dal regista Richard Donner nel suo Superman.
Evito sempre di presentarmi come la persona che dispensa consigli. Non è propriamente quello che faccio. Ma quello che so è che sono personaggi fantastici… sono ottimi fumetti, hanno splendide storie. Non ho problemi a dire che, secondo me, il Superman di Richard Donner è il paradigma che tutti dovremmo seguire.
Ovviamente il Superman di Richard Donner non è solo considerato uno dei migliori film sull’eroe Kryptoniano, ma anche uno dei migliori cinecomic di tutti i tempi. Il film ottenne tre nomination all’Oscar – un’impresa che anche oggi, al di là del superamento culturale provocato dai film di Feige, è considerata una rarità. Ciò nonostante, sembra che Superman sia una grande ispirazione per i film dei Marvel Studios e quindi ha senso il fatto che Feige consigli alla DC di riguardare e approfondire la propria storia, in cerca del successo tanto agognato.