Kevin Feige sull’ipotetica fine dell’Universo Cinematografico Marvel
Kevin Feige propone una lunga riflessione su quella che a lungo è stata definita "la fine dell'Universo Cinematografico Marvel". Cosa s'intende realmente per fine? Ce lo spiega chiaramente il Presidente dei Marvel Studios.
Avengers: Infinity War ha avviato l’inizio della fine di una continuità narrativa formatasi nel 2008 con Iron Man. Possiamo dire addio all’MCU? Sentiamo cosa ha affermato Kevin Feige
Il Presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha recentemente rilasciato un’intervista a Uproxx, parlando dell’eredità duratura del franchise sui supereroi, che sarà portata avanti positivamente in futuro
“Ecco come mi sento per Star Wars e Star Trek e per le cose che ho amato quando stavo crescendo. Questo è, probabilmente, il modo in cui dovrebbe essere, dato che continua a essere tramandato alle generazioni future – i genitori portano i figli a vedere i film e i figli diventano genitori. Sono un grandissimo fan dei parchi a tema Disney, che esistono da più di 60 anni e le cui esperienze continuano a essere tramandate“.
Dunque non aspettatevi Avengers 4 come un totale reboot dell’Universo Cinematografico Marvel, ma più che altro come una conclusione narrativa per coloro che non si sono persi neanche un film Marvel in questi 10 anni:
“La principale intenzione di Infinity War e del prossimo film degli Avengers è avere un finale – per dare una conclusione a più di 10 anni di attività, caratterizzata da una narrazione portata avanti attraverso 22 film… cosa che non era mai stata fatta in passato. O meglio, era stata fatta in quei film che sono basati su un numero finito di libri, quelle pellicole che dovevano finire di raccontare la storia dei libri. Personaggi come Spider-Man o Batman o James Bond o Iron Man, che ormai conosciamo da tempo in varie versioni, vengono sempre riutilizzati in fumetti, romanzi o film. Non necessariamente devi fissare un punto finale e noi volevamo fare questo“.
Feige, inoltre, ha confermato che l’Universo Cinematografico Marvel che conosciamo continuerà anche al di là di Avengers 4, ma probabilmente con un nuovo gruppo di eroi:
“Questo non significa che l’MCU finirà definitivamente, ma che il filo narrativo che abbiamo iniziato più di 10 anni fa arriverà a una conclusione“.